Grazie anche alla forte disponibilità dei soci, il nucleo di protezione civile comunale in questi anni, oltre ad essere costantemente a supporto logistico ed operativo alle manifestazioni od eventi calamitosi sul territorio, ha predisposto progetti ad ampio respiro in ambito sociale, ultimi dei quali il corso di autodifesa personale femminile, la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore, il corso BLS-D ed il progetto “Io Amico del mio cuore” con visite cardiologiche gratuite.
“Abbiamo inteso organizzare in maniera seria un percorso, quello della protezione civile comunale, che interagisse con un mondo che per noi amministrazione è molto caro: quello del volontariato – ha dichiarato il sindaco Domenico Di Giorgio. Solo grazie ai tantissimi volontari, che si muovono in diverse associazioni confluenti sul territorio comunale nel Forum del terzo settore, siamo riusciti insieme a fare cose importanti. Il nostro come amministratori, così come il vostro come volontari, è un lavoro di squadra che si integra con l’impegno e l’opera di tanti, ed è questo il segreto che ci consente di raggiungere risultati insperati. Ricordiamo a noi stessi che non sono gli altri al servizio di una persona ma devono essere tutti al servizio del territorio. Il lavoro che la protezione civile comunale ha posto in essere è notevole, ma non bisogna mai accontentarsi ed andare oltre, perché le ambizioni, quando sono sane, bisogna assecondale migliorando ed andando sempre più in alto nel rispetto della dignità e la funzione degli altri. Io sono convinto che il gruppo che avete creato, le iniziative messe in campo e le collaborazioni attivate possano consentire all’intera comunità di emergere proseguendo verso altri più importanti traguardi”.
In conclusione il sindaco Domenico Di Giorgio, il coordinatore Giovanni Montefusco e il dottor Giuseppe Somma dell’associazione “Io amico del mio cuore” hanno consegnato gli attestati di partecipazione agli operatori del corso BLS-D svolto nei giorni scorsi nel campo polivalente “G. Siani” di Bivio Pratole.
Commenta