Ravello è tra i quattro itinerari campani scelti per l’edizione 2014 di Faimarathon, in programma il 12 ottobre prossimo. L’iniziativa, promossa dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano e dal Gioco del Lotto, intende coinvolgere attivamente i cittadini, sensibilizzandoli sul valore del patrimonio artistico, monumentale, storico e naturalistico nazionale attraverso passeggiate culturali rivolte a tutti. Quest’anno Faimarathon, giunta alla sua terza edizione, toccherà più di 120 città italiane da scoprire e riscoprire insieme, attraverso inediti itinerari proposti dalle delegazioni Fai. Palazzi, negozi storici, teatri, cortili, ponti e giardini, luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda.
“E’ una sorta di maratona a tappe, molto originale – spiega il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier – Infatti gli organizzatori esortano a non correre, ma a scoprire ciò che di bello è intorno a noi. L’invito è quello di aderire: la raccolta fondi proposta tramite questo evento è finalizzata ai progetti di recupero, che permettono di salvare luoghi d’Italia altrimenti abbandonati”. La partenza è prevista per le ore 9 da piazza Duomo. Il percorso, lungo 1,6 chilometri, si snoderà tra Palazzo della Marra, Fontana Moresca, chiesa di Sant’Agostino, piazza San Giovanni del Toro, chiesa San Giovanni del Toro, hotel Caruso, Palazzo Avino, Belvedere della Principessa di Piemonte, Palazzo Confalone, Villa Episcopio, Villa Rufolo e l’Auditorium Oscar Niemeyer dove, alle ore 12, è previsto un concerto dell’Iris Quartet, una formazione femminile di ottoni. Ad ogni tappa ci saranno i volontari del Fai ad illustrare il luogo, che molto spesso sarà visitabile anche all’interno.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il recapito telefonico 0817613732, l’email segreteriafaicampania@ fondoambiente.it o consultare il sito www.faimarathon.it
Commenta