La manifestazione è organizzata dal Comune di Gioi e dall’Unione dei Comuni “Valle dell’Alento “ in collaborazione con la Parrocchia SS Eustachio e Nicola, la Biblioteca Comunale, il Csa “Buco1996” e come media partener ha CilentoNews (www.cilentonews.com).
Il libro è incentrato sul patrimonio pubblico della città di Napoli: dismissione, vendita e gestione, le occupazioni delle case e la gestione dei clan per il controllo del territorio: “Sotto il Vesuvio si muove un affare milionario tra business criminale e interessi di grandi gruppi imprenditoriali.
Da una parte Scampìa e la storica vertenza legata alla Vele e all’edilizia pubblica, dall’altra Napoli Est e Bagnoli con le varianti al Piano regolatore che prevede una nuova colata di cemento. In mezzo c’è il fenomeno abusivismo che coinvolge interi territori della provincia, da Caivano a Ischia”, si legge nella sinossi.
Un libro quanto mai attuale che verrà presentato, alla presenza degli autori, da don Guglielmo Manna e dal professore Michele Santangelo. I saluti introduttivi saranno affidati al sindaco di Gioi Andrea Salati, mentre la serata culturale sarà moderata da Antonio Pesca. “Un libro…al mese” è anche mostra pittorica e così la sala sarà abbellita dai quadri e dalle sculture degli artisti: Giuseppe Manigrasso, Mario Romano, Maria Rosaria Verrone e Yvonne Zellweger.
Commenta