Agropoli, Osservatorio per le Politiche Sociali Entrano nel vivo le attività

Stampa
agropoli_comune_esternoSi è tenuto nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio 2014, nell’aula consiliare del Comune di Agropoli, alla presenza del sindaco Franco Alfieri, il secondo incontro dell’Osservatorio per le Politiche Sociali.

L’iniziativa dell’amministrazione comunale agropolese è volta a coinvolgere gli operatori e le associazioni del settore per la creazione di un organo consultivo e propositivo in grado di assolvere al meglio ai compiti di programmazione, progettazione e realizzazione di interventi a favore del sociale, garantendo una chiara ed allargata lettura del territorio comunale rispetto all’evoluzione dei fenomeni sociali.


«La nascita dell’Osservatorio – afferma il sindaco Franco Alfieri – parte dall’esigenza di effettuare un’analisi dei bisogni per individuare gli interventi e le risorse da utilizzare puntando sulle priorità e offrendo risposte efficaci. Sappiamo, pertanto, che i migliori soggetti che possono affiancarci sono le associazioni e le organizzazioni del territorio che da tempo operano nel settore. In un’ottica, quindi, di costruzione di una conoscenza partecipata e per un supporto a tutti coloro che operano nel sociale, l’incontro ha avuto la finalità di formalizzare l’inizio delle attività dell’organismo e di fissare i prossimi obiettivi operativi».

Il primo step è stata una ricognizione generale di tipo statistico, procedendo ad un’analisi demografica della popolazione residente nella città di Agropoli suddividendola in macroaree. Per ciascuna macroarea sono state individuate, attraverso il supporto delle principali fonti di informazione e di indagine presenti sul territorio nazionale, le principali problematiche di tipo sociale, possibili generatrici di disagio. Tale metodologia ha offerto una prima panoramica delle basi conoscitive di partenza, fondamentali al fine di una programmazione operativa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.