Torna l’ora solare: domenica 26 ottobre lancette indietro di un’ora

Stampa
Ora-solare-2014L’ora solare torna in vigore dal prossimo fine settimana.  Il prossimo fine settimana, nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014, dall’ora legale si torna all’ora solare o invernale. Per facilitare lo spostamento delle lancette, il cambio dell’ora avviene fra le 2 e le 3, ovvero quando la circolazione di treni e mezzi pubblici è ridotta al minimo.

In pratica, sabato notte le lancette andranno spostate un’ora indietro. Gran parte degli orologi che consultiamo quotidianamente, come quelli su telefoni, smartphone, computer o tablet, dovrebbero svolgere l’operazione autonomamente. Ma è bene accertarsi di aver aggiornato anche sveglie e computer di bordo delle auto per non farsi cogliere dal panico lunedì e cominciare la settimana sfasati.

Farà buio prima, ma dormiremo un’ora in più. Il cambio dell’ora non interferisce sulla durata della giornata in quanto il numero complessivo delle ore di sole resta il medesimo. Il vantaggio è un notevole risparmio nei consumi di elettricità.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.