A Torino momento di preghiera nell’ex carcere, ad Amalfi festa grande in piazza Duomo tra balli e testimonianze. Ad Assisi adorazione silenziosa. La festa di Halloween, con il suo contorno di travestimenti e richiami alla morte, ha un po’ stravolto il significato che porta nello stesso nome (vigilia di Ognissanti).
Per questo la chiesa ‘sfida’ la festa commerciale. Famiglia Cristiana, a dire il vero, ‘apre’ in parte alla sera del ‘dolcetto o scherzetto’, soprattutto per i più piccoli. Ma avverte: “Va bene la festa se i bambini la desiderano ma non dimentichiamo le ricorrenze di Ognissanti e dei Defunti”. Per i giovani invece fioccano le controproposte. ‘Live’ e sui social network. Per Facebook e Whatsapp l’invito è quello di cambiare la foto del proprio profilo con quella del santo preferito. Proliferano anche gli hashtag, da #happysunrise a #nottedeisanti2014.
Ad Assisi i francescani pregheranno con i giovani per tutta la notte, dalle 22 di domani sera alle 6 del primo novembre. “Non vuole essere una polemica con le feste di Halloween, – dice il vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino – perché la preghiera è sempre costruttiva. E’ vero però che questo tipo di festa, che si va sempre più diffondendo, non appartiene alle nostre radici cristiane”. Un’alternativa a Halloween anche a Rimini con ‘LoveWins’, iniziativa organizzata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.
“Don Oreste ci esortava a essere ‘santi’ – ricorda al Sir la Comunità – e proprio nella notte dei Santi, poche ore prima di morire, andò in discoteca a parlare per l’ultima volta ai giovani. Per questo motivo abbiamo pensato di creare per i ragazzi un’occasione d’incontro con Dio e con i poveri”. A celebrare la Messa per i giovani nella chiesa dei Paolotti sarà il vescovo Francesco Lambiasi. Nelle feste dove invece sono protagonisti teschi, zucche e streghe, qualche volta si sconfina con l’occulto e finanche con riti demoniaci. Papa Francesco proprio oggi nella messa a Santa Marta ha sottolineato che “il diavolo esiste, non è un mito” e va combattuto. E forse non è un caso che proprio in questi giorni si è riunita in Vaticano la task-force che opera contro il maligno, trecento esorcisti arrivati da tutto il mondo.
Fonte ANSA
Ma propio loro parlano? ma questi ci credono tutti fessi? per secoli per non dire millenni non hanno fatto altro!