Così il vice sindaco Rocco D’Auria.
“Il finanziamento di euro 1.982.191,25” – ha spiegato il consigliere comunale di maggioranza, presidente della Commissione Consiliare Urbanistica, ing. Eduardo Caliano –“rientra nel PO FESR Campania 2007/2013, inerente la realizzazione di interventi finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile al servizio di edifici di proprietà dei Comuni ed alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico, comunque, degli edifici di proprietà dei Comuni”.
“Il progetto complessivo che e’ oggetto di finanziamento regionale” – prosegue – “riguarda la riqualificazione energetica dell’edificio scolastico che ospita la Scuola Media “S. Tommaso d’Aquino”. I lavori prevedono: la realizzazione di un rivestimento a cappotto delle pareti esterne con pannelli isolanti; la sostituzione degli infissi esistenti con infissi in alluminio a taglio termico e tipo vetrocamera;la sostituzione delle lampade esistenti con lampade a led; la trasformazione dell’attuale sistema di diffusione del calore (termosifone) con impianto radiante a pavimento per la realizzazione di un sistema di riscaldamento e raffreddamento estivo; l’installazione di pompe di calore; l’installazione di deumidificatori per prevenire fenomeni di condensa; la realizzazione di un nuovo impianto elettrico;l’installazione di sistemi di automazione e ottimizzazione dell’energia per l’illuminazione: rilevatori di presenza e di movimento, etc.”
“Gli interventi rientrano nel programma complessivo approvato dalla Regione Campania” –ha proseguito il vicesindaco Rocco D’Auria –“denominato “Energia efficiente”, che intende promuovere e sostenere l’efficienza energetica del territorio. L’Amministrazione Comunale ha previsto nel programma amministrativo un piano d’azione per il contenimento dei consumi energetici, nel rispetto delle norme stabilite nel Protocollo di Kyoto, progettando, a tal fine, numerose iniziative ed attivita’ tendenti a modificare lo stile di vita dei cittadini nella direzione del risparmio energetico e del consumo ecosostenibile”.
”Il sistema energetico comunale” – ha concluso il vice sindaco –“è sempre più rivolto all’utilizzo delle fonti rinnovabili ed all’uso efficiente dell’energia, strumenti indispensabili per una maggiore tutela ambientale ed un consumo consapevole, anche delle risorse, improntato ai principi dell’ecosostenibilità. In quest’ottica, il progetto, che grazie alla tempestività e alla solerzia degli uffici dell’Area tecnica del Comune, è stato ammesso al finanziamento, ci consentirà di realizzare nuovi interventi che contribuiranno a migliorare la vivibilità della nostra Città che, non lo si dimentichi, è stata la prima fra le città della nostra Regione ad avere adottato il Piano Energetico Ambientale Comunale, redatto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Salerno. E, al riguardo, appare doveroso il ringraziamento al professore Lucio Ippolito, per il prezioso contributo scientifico offerto”.
Ma quante volte pubblicate la stessa notizia. lo avete fatto circa un mese fa, ma sti soldi dove sono veramente o li avete già spesi anni addietro. Con voi tutto è possibile non c’è più di aver fiducia. Bravi sieti degli incatori perfino dei serpenti a sonaglia, avete superati gli indiani
Non avete comunicato il mio commento perchè, vi hanno imposta la censura?
Chiedo scusa me lo ritrovo
secondo me, dell’efficientamento energetico all’amminitrazione comunale di mercato s.severino non frega niente. Non c’è in giunta la competenza per seguire questo tipo di discorso. Inoltre, mi scuso in articipo con miei illustri colleghi, ma sostengo che quello che il vice-sindaco dottore D’Auria afferma, ….”la nostra Città che, non lo si dimentichi, è stata la prima fra le città della nostra Regione ad avere adottato il Piano Energetico Ambientale Comunale”…. non ha ragione di essere. …Quel documento che il vice sindaco chiama “piano energetico ambientale comunale” non è un piano energetico ambientale comunale ma un grosso recipiente in cui è stato versato tutto il possibile. Sarebbe interessante che l’amministrazione comunale, la giunta comunale si confrontasse su questo tema, invece che nascondersi dietro un documento inadatto e nomi illustri del mondo accademico di Fisciano.
Ci domandiamo ancora che fine hanno fatto i soldi del palezzetto dello sport (fantasma)? Non sarà così anche per questi
Con i soldi che fregano alla regione finanziano gli stipendi dei dipendenti del comune.