Fortunato scrive a Caldoro: “No al progetto del metanodotto della SNAM”

Stampa
Consigliere_Regionale_Giovanni_FortunatoSu richiesta del consigliere regionale del “Gruppo Caldoro Presidente” Giovanni Fortunato la Regione ha convocato per il prossimo 11 dicembre tutti i sindaci interessati dal progetto Snam. I primi cittadini parteciperanno alla Commissione V.I.A. Si discuterà del parere favorevole concesso dalla Regione al progetto del metanodotto; parere successivamente bloccato dall’intervento del consigliere Fortunato che venerdì ha inviato  al presidente Caldoro l’ennesima interrogazione a risposta immediata sulla vicenda. Il tracciato del metanodotto ipotizzato dalla Snam – scrive Fortunato – comporta la necessità di prevedere una pressione interna alle tubazioni sottomarine di 250 bar, che si sviluppa lungo le aree vulcaniche e sismiche in continua movimento presenti nel basso Tirreno”.

“Queste due tubazioni – continua – vedono il punto di approdo a terra coincidere con la foce del fiume Bussento che rappresenta non solo il biglietto da visita del turismo  e delle economie del Golfo ma che è zona classificata ad alto rischio alluvionale, qualificata a protezione speciale, essendo sito di interesse comunitario. Territorio – aggiunge Fortunato – ad alto valore naturalistico che vedrebbe compromesso tutto il suo assetto idrogeologico, faunistico e floristico-vegetazionale, senza arrecare nessun vantaggio alle popolazioni che lo abitano”. Fortunato conclude chiedendo a Caldoro “di intervenire in maniera urgente  per evitare un disastro ambientale e uno spreco di fondi pubblici”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.