Influenza negli Usa: vaccino non efficace, polemiche e timori

Stampa
vaccinoPolemiche e preoccupazione negli Stati Uniti per la mancata ‘coincidenza’ del vaccino antinfluenzale somministrato alla popolazione con il virus della malattia stagionale più circolante in queste settimane in America. L’annuncio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta (Cdc), la scorsa settimana, sul rischio di una stagione influenzale piu’ severa a causa della mancata copertura sta causando allarme in particolare tra i genitori e gli anziani. Il ceppo predominante in circolazione al momento negli Usa è una forma mutata del virus H3N2: più della meta’ dei campioni influenzali tratti da persone malate ha mostrato di non essere un buon ‘match’ per il vaccino. Inoltre, l’influenza causata dal H3N2 tende di per se’ a dare sintomi piu’ severi e causare piu’ ospedalizzazioni.
“E’ troppo presto per una previsione accurata – ha detto lo stesso direttore dei Cdc,Tom Frieden – ma potremmo avere una stagione influenzale piu’ intensa del solito”. I responsabili della salute pubblica Usa continuano pero’ a invitare la popolazione a vaccinarsi, in quanto il vaccino protegge contro quattro ceppi virali e puo’ fornire teoricamente ‘protezione incrociata’ ,ossia diminuire la durata della malattia. L’efficacia dei vaccini – spiegano gli esperti – riduce usualmente i casi di influenza del 60%, mai del 100%.Negli anni in cui l’immunizzazione non ha ‘coperto’ dal virus principale,la diminuzione dei casi e’ stata del 40%.
Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.