I dati sono stati presentati nell’ambito dell’evento annuale svoltosi presso Smau, in corso alla Mostra D’oltremare di Napoli. Dario Gargiulo, autorità di gestione POR Campania FESR 2007-2013, ha spiegato che i risultati sono stati ottenuti attraverso una strategia top-down, che ha sviluppato un’azione di programmazione concentrata su alcuni temi, ed un’attività di bottom-up, realizzata nell’ultimo anno e mezzo, con procedure aperte agli enti locali, alle università, alle imprese e alle scuole.
Queste azioni hanno consentito di destinare 971 milioni di euro per la ricerca e l’innovazione, 850 milioni di euro per le scuole (interventi in sicurezza, accessibilità e dotazioni tecnologiche) e produrre un avviso per circa 1,4 miliardi di euro per gli enti locali.
“Tutte le azioni realizzate per il sistema di ricerca ed innovazione, compresa la nascita dei Distretti ad Alta Tecnologia – ha detto il vicepresidente della Regione Campania Guido Trombetti – hanno creato i presupposti per la crescita del territorio. L’accelerazione della spesa è una best practice che sarà replicata anche nell’ambito della nuova Programmazione 2014/20120 perché con essa siamo riusciti a dare risposte alle progettualità già disponibili e in tempi brevi”.
Si allega tabella infografica trend di spesa POR Campania FESR
Commenta