Riccardo III
di Massimo Ranieri
Massimo Ranieri è Riccardo III ,di cui firma anche la regia: «Uno spettacolo imponente con 18 attori, la traduzione e l’adattamento di Masolino D’Amico, uno dei massimi anglisti al mondo, e le musiche composte appositamente da Ennio Morricone»
Perché proprio Riccardo III..?
E’ un titolo che ho in testa da vent’anni. Ad inculcarmi quest’idea fu un mio caro amico palermitano, ex professore di filosofia, oggi novantenne, che un giorno mi disse..” saresti un grande Riccardo III….”
“…Anche Morricone ,quando gli ho chiesto di scrivermi le musiche, mi ha dato dell’incosciente… Ma sei non sei incosciente non puoi fare questo mestiere.E’ un ruolo con cui prima o poi ti devi scontrare e confrontare…”
In programmazione 8-11 Gennaio
Teatro delle Arti – Via Guerino Grimaldi, 7 Tel. 089 221807
Natale In Casa Cupiello
la Compagnia Stabile Del Teatro Delle Arti e Gaetano Stella
regia di Claudio Tortora
“Credo ci sia poco da poter mettere in campo come idee registiche, nei lavori di Eduardo, dove la parola, il gesto, o il silenzio, hanno già in se scritta la regia…Si possono esaltare i concetti che l’autore esprime con qualche tinta, oppure sottolineare le riflessioni con qualche luce, ma sempre in modo discreto, mai esuberante.
In questa edizione la scelta registica è stata quella di lasciare appunto grande spazio alla scrittura, di evitare esasperanti esaltazioni dei personaggi, di mettere in modo minimalista al centro della scena la parola e l’elemento, nella prima scena il letto, nella seconda una camera, nella terza di nuovo il letto. Al centro della scena una proiezione grane del presepe, quasi a significare che è lui il vero protagonista del lavoro che il grande Eduardo ha rappresentato e che rafforza sempre di più, il quadro disegnato della sua Napoli con le tradizioni e le contraddizioni di un Luca Cupiello che ha considerato il mondo un enorme giocattolo. “
Claudio Tortora
In programmazione 12 Dicembre
Teatro Ridotto – Via Guerino Grimaldi, 1 Tel. 089 23 39 98
Tutti Drogati
di Nello Iorio
In programmazione 24 Gennaio
Teatro Ghirelli – Via Lungoirno Tel.800188958
WRONG PLAY, MY LORD o THE MOUSETRAP
dall’ “Amleto” di William Shakespeare
i parla inglese al Teatro Ghirelli, a dicembre, con la nuova edizione di The Mousetrap ovvero “Wrong Play, My Lord”, prodotto dalla Fondazione Salerno Contemporanea e The Hats Company.
Dopo il successo ottenuto a novembre alla Sala Assoli di Napoli, Arturo Muselli, Alessio Sica e Margherita Romeo (per la regia di Ludovica Rambelli coadiuvata da Victoria de Campora)
arrivano dunque a Salerno con il loro spettacolo. Tratto dall’Amleto di William Shakespeare è una prova d’attore (tre per otto personaggi) recitata in inglese con i ritmi della Commedia all’Italiana. Un pièce che pur rispettando il testo originale – alleggerito ma non abbassato – lo rende fruibile ad un pubblico non necessariamente anglofono. Gli inevitabili, surreali pastiche linguistici restituiscono a Shakespeare i momenti di comicità che gli sono necessari, mentre l’azione corre verso la sua nota e tragica conclusione. In altre parole, attraversando il dramma e scivolando volentieri nella commedia, ad ogni rappresentazione il pubblico assisterà a uno spettacolo sempre diverso.
La prima parte del lavoro si concentra sul testo, su quell’inglese fitto che appare in bianco e nero com’è stampato sui libri… dunque incomprensibile, spaventoso. È un inglese che va intonato ad alta voce, che va “detto” e non “letto”. Dall’errore, anche quello dell’attore, si genera il riso, poi il gioco, poi la scena, poi forse anche la poesia.
La drammaturgia, il progetto e la “mise en espace” è stata curata collettivamente da The Hats.
The Hats Company è una compagnia che vuole compiere l’impresa apparentemente impossibile di recitare le opere di Shakespeare in inglese con soli tre attori, rendendole fruibili anche per un pubblico non anglofono. Nasce in un bar. Un attore che rientra da Londra, un regista amante di cappelli, la decisione di lavorare su Shakespeare, in inglese, a Napoli. The Hats è composta da Victoria de Campora, Arturo Muselli, Ludovica Rambelli, Margherita Romeo, Alessio Sica.
In programmazione 2-17 Dicembre
Teatro Nuovo – Via Valerio Laspro, 8/C Tel.089 220886
Non Ti Pago
Non ti pago Teatro Nuovo Salerno 13-14 dicembre 2014 Eventi a Salerno
„Sabato 13 e domenica 14 dicembre al Teatro Nuovo di Salerno va in scena “Non ti pago”. Una delle opere più comiche di Eduardo De Filippo andrà in scena sul palco del teatro salernitano per la regia di Ugo Piastrella, che sarà anche interprete sul palcoscenico insieme a Margherita Rago, Ciro Girardi, Antonello Cianciullo e Gigi Esposito. Superstizione e gioco lotto protagonisti di questa commedia che conquisterà il pubblico del Nuovo perché prende in giro in modo divertente e intelligente i napoletani e le loro passioni.“
In programmazione 13-14 Dicembre
Teatro Arbostella – Viale Verdi Parco Arbostella Tel.0893867440
Essere o non essere..qual’è il problema?
Sul palco dalle 21.30 si esibiranno tre degli attori della Compagnia Comica Salernitana, ovvero Giovanni Bonelli, Andrea Avallone e Rita Cariello che daranno vita ad un esilarante performance dal titolo “Essere o non essere..qual’è il problema?” ricca di gags e battute a ripetizione che faranno divertire il pubblico.
Venerdì 12 Dicembre
‘A Ciorta D’O’ Pittore
“A ciorta d’o’ pittore” Teatro Arbostella di Salerno 6-21 dicembre 2014 Eventi a Salerno
„Da sabato 6 dicembre al Teatro Arborstella di Salerno va in scena ” ‘A ciorta d’o’ pittore”. Fino al 21 dicembre l’associazione TeatroMania dell’indimenticato Gianni Tricarico torna all’Arbostella con un nuovo e divertentissimo lavoro riadattato e diretto da Rino Grillo: una trama intricata e con numerosi colpi di scena, in cui la tragicomica quotidianità di una famiglia viene interrotta dall’ingresso di una persona, che con la sua avvenenza carica di mistero, scatenerà un tourbillon di equivoci, nonsense e gag esilaranti che conquisteranno il pubblico intrattenendolo per una allegra serata di commedia all’italiana in puro dialetto partenopeo.“
In programmazione 6-21 Dicembre
Piccolo Teatro del Giullare – Via Matteo Incagliati Tel.089220261
“Pranziamo Assieme” e “Quei Figuri Di Tanti Anni Fa”
della Compagnia “Nuova Officina – Teatro & Dintorni”
Il giorno 5 dicembre, alle ore 21.00, presso il Piccolo Teatro del Giullare di via M. Incagliati (nei pressi via Vernieri), la compagnia “La Nuova Officina – Teatro & Dintorni” presenta due atti unici, comicissimi, tratti dalla produzione di Eduardo e Peppino De Filippo.
“Pranziamo assieme” è caratterizzato da una”vis comica” semplice, immediata e farsesca, tipica del teatro di Peppino, in cui le avversità della vita sconfiggono l’uomo sempre con allegria, col sorriso sulle labbra. Il risultato della messa in scena è senza dubbio esilarante, pur trattando un tema delicato come la pazzia, anche grazie al riuscitissimo personaggio del marchese vedovo che ancora conversa con la moglie.
“Quei figuri di tanti anni fa”, invece, scritto da Eduardo, può essere definito, come una comicissima carrellata di tipi (figuri) che il grande autore dipinge all’interno di una bisca mascherata da un improbabile circolo della caccia. Tutti i personaggi, indipendentemente dal ruolo, contribuiscono alla creazione di situazioni più che comiche, che rendono la commedia brillante e di grandissimo gradimento.
Con quella che debutterà venerdì, la compagnia, in poco più di quattro anni, giunge alla sua sesta produzione teatrale, e presenta sul palcoscenico con Antonio La Monica, che ne cura anche la regia, Salvatore Paolella, Aldo Leonardi, Betty De Caro Francesco La Monica, Nanà Delle Donne, Laura Lamberti, Vincenzo Sabbetta, Mario Picariello, Enzo Vigilante, Emanuela Guerra, Brunella Di Pasqua, Agostino Arienzo, Daniela Arcaro, Gianpaolo Capozzoli.
In programmazione 6-14 Dicembre
“La redazione non si ritiene responsabile per eventuali variazioni, modifiche, spostamenti o annullamenti degli spettacoli in programma e pubblicizzati in questa pagina”
A Cura Di Ciro Casella
Commenta