La Salernitana controlla bene sfiorando in più di un occasione il raddoppio. Padroni di casa che volano a 40 punti blindando il primato godendosi un felice Natale con i propri tifosi. Eppure è stata una settimana scandita da tensioni e nervi scoperti (piccante anticipo del mercato di gennaio) per l’ultima gara dell’anno, la penultima di andata, all’Arechi dove arriva il Messina dell’ex Gianluca Grassadonia già sconfitto in Coppa Italia qualche mese fa. Squadre in campo alle ore 11 con sugli spalti almeno 10 mila persone tra cui 150 tifosi provenienti dallo Stretto. Granata che vogliono chiudere il 2014 con una vittoria e blindare il primato. Salernitana che ha due punti di vantaggio dalla Juve Stabia e vuole mantenere inalterate le distanze e in cerca dell’allungo in vista di una ripresa di fuoco che vede i granata impegnati a Caserta prima ed a Cosenza poi.
Menichini conferma il 3-5-2 il modulo, che a suo dire, fornisce le maggiori garanzie. E’ la stessa squadra che è stata sconfitta a Barletta con Mendicino che parte ancora dalla panchina. Davanti a Gori giocano gli unici tre difensori centrali a disposizione: Bianchi, Tuia e Lanzaro (Aronica arriva lunedì). Menichini ha studiato a fondo il Messina e preferisce avere una supremazia a centrocampo: Colombo e Franco saranno gli esterni con Bovo, Pestrin e Favasuli a chiudere la cerniera della mediana. In attacco, invece, fiducia al tandem brasiliano composto da Gabionetta e Calil. Il primo vuole riscattare una settimana di chiacchiere sul suo conto con una super prestazione. Il secondo vuole confermarsi capocannoniere del torneo. Il Messina si affida alla coppia d’attacco Orlando-Corona, lasciano in panchina l’estroso attaccante Sasa Bjelanovic che entrerà a gara in corso. Tra i pali l’ex Iuliano, mentre in campo i fratelli Pepe anche loro a Salerno all’epoca Lombardi. Presenti in tribuna sia Lotito che Mezzaroma.
LA PARTITA
Prontera di Bologna da l’inizio alle ostilità ed è subito Gabionetta di sinistro dal limite ad impegnare Iuliano che si distende sulla sua sinistra a bloccare sicuro. Il Messina risponde subito con l’ex Luca Orlando che tenta il sinistro a giro ma la sfera termina alto. Al 6’ bello slalom nella trequarti di Vincenzo Pepe che viene fermato fallosamente da Bianchi; la punizione di Stefani si spegne di poco sulla traversa. Dopo 10 minuti di studio la partita sembra alzarsi di ritmo. Ma la manovra della Salernitana appare piuttosto confusionaria, con i peloritani che chiudono tutti i varchi ripartendo anche con personalità in contropiede. Al 22’ la prima occasione per i padroni di casa: solito cross da destra di Colombo; Calil viene anticipato di testa e la palla termina a Franco che batte a colpo sicuro di destro ma Enrico Pepe con il corpo ribatte in corner. Dopo un minuto ci prova Gabionetta con un destro lento che non gira come il brasiliano avrebbe voluto.
Al 28’ Calil si divora un gol gia fatto; una bella triangolazione Gabionetta-Bovo confeziona un cross basso a centro area piccola dove è tutto solo Calil che incredibilmente manda la sfera alta a un metro dalla porta. Il Messina accusa lo scampato pericolo e abbassa il baricentro. Al 35’ granata in vantaggio: Calil innesca Bovo che si accentra nella trequarti peloritana, si porta la palla sul destro e dai 25 metri fa partire un missile che si insacca alla sinistra di Iuliano che nulla può. Al 40’ nuova chance per il granata: punizione centrale e botta di Tuia che Iuliano blocca sicuro a centro porta. Nel finale di tempo ci prova Colombo due volte: la prima non riesce a deviare un cross di Bovo, la seconda invece impegna Iuliano che si distende e blocca in due tempi. Termina il primo tempo con Corona ammonito tra i peloritani per aver continuato a giocare e concludere a rete dopo un fallo su Gori in uscita.
Comincia la ripresa con gli stessi schieramenti del primo tempo. Granata subito in avanti alla ricerca del raddoppio. Ci prova subito Gabionetta dal vertice sinistro, sfera bloccata da Iuliano sul suo palo destro. Al 5’ bella serpentina di Calil dal fondo sinistro palla dentro e Silvestri ci mette una pezza. Al quarto d’ora si rivede il Messina con punizione dalla destra per il Messina: palla in area ribattuta da Tuia, sfera sui piedi di Corona che di esterno spara alto. Grassadonia corre ai ripari: inserisce Benvenga al posto di Enrico Pepe. Al 22’ punizione di Franco dalla sinistra, il suo mancino termina alto sulla traversa di Iuliano. Gli uomini di Grassadonia ci mettono molta determinazione ma non trovano manovre adatte a superare la retroguardia granata. Alla mezz’ora il Messina inserisce Bjelanovic per Corona, ma è la Salernitana che in due minuti ha due occasioni con Gabionetta entrambe salvate dalla difesa peloritana, lo stesso brasiliano viene rilevato da Mendicino, uscendo comunque tra gli applausi nonostante una prova con luci e ombre. Al 34’ un ingenuo fallo di Pestrin a centrocampo costringe l’arbitro ad ammonire il centrocampista granata che diffidato salterà il derby di Caserta.
Al 35’ nuova occasione d’oro per Calil che a tu per tu con Iuliano spara incredibilmente fuori. Dopo una botta di Favasuli dal limite bloccata dal numero uno ospite, il Messina prova il forcing finale alla ricerca del pari, ma la manovra è farraginosa e nervosa. A farne le spese è Benvenga che commette fallo di frustazione su Colombo e viene ammonito. Al 42’ la prima e unica occasione del match per il Messina con Luca Orlando che approfitta di una ribattuta in area e conclude a botta sicura ma Gori ribatte di piede. Nel finale Menichini inserisce Volpe regalando la standing ovation a Bovo autore del gol e dopo 3 minuti di recupero termina il match con i granata che blindano il primato e brindano al Natale da capolista con i propri tifosi. Per il Messina, che non ha sfigurato, continua la striscia di partite senza vittorie.
1°TEMPO
1’- Subito granata aggressivi, Gabionetta di sinistro dal limite, Iuliano blocca;
3’- Orlando del Messina tenta la soluzione a giro, sfera alta;
6’ – Bello slalom nella trequarti di Vincenzo Pepe che viene fermato fallosamente da Bianchi;
7’- La bomba di Stefani si spegne di poco sulla traversa;
22’ – Prima occasione per i padroni di casa: cross da destra di Colombo; Calil anticipato di testa e palla a Franco che batte a colpo sicuro di destro ma Pepe con il corpo ribatte in corner;
25’ – Gabionetta tenta il destro a giro, ma Iuliano blocca tranquillo;
28’ – Cross basso di Bovo dalla destra e Calil tutto solo quasi sulla linea di porta manda incredibilmente alto sulla traversa;
36′ – Calil per Bovo, il centrocampista della Salernitana avanza palla al piede e dai venticinque metri scarica il destro battendo imparabimente Iuliano 1-0 per i granata;
40’ – nuova chance per il granata: punizione centrale e botta di Tuia che Iuliano blocca sicuro a centro porta;
44′ – Pericolosi i granata, Colombo non interviene sul cross di Bovo da pochi metri;
45’ – Ancora Colombo sulla destra il suo tiro è bloccato in due tempi da Iuliano;
47’ – Dopo due minuti termina il primo tempo con i granata in vantaggio e ammonizione per Corona.
2°TEMPO
1’ – Ripresa che comincia con gli stessi schieramenti;
3’- Ci prova Gabionetta dal limite, palla bloccata da Iuliano;
5’ – Bella serpentina di Calil dal fondo sinistro palla dentro e Silvestri ci mette una pezza;
10’- Ammonito Bianchi per fallo a centrocampo su Cane;
13’ – Punizione dalla destra per il Messina palla in area ribattuta, sfera sui piedi di Corona che di esterno spara alto;
20’ – Benvenga per E. Pepe nel Messina;
22’ – Colombo si procura una punizione che Franco di sinistro manda alto sulla traversa;
27′ – Secondo cambio per il Messina, esce Corona entra Bjelanovic;
29′ – Occasionissima per i granata, Franco trova il filtrante per Gabionetta, il brasiliano non trova Calil solo a centro area;
30′ – Esce Gabionetta, entra Mendicino nella Salernitana;
33’ – Ammonito Pestrin, diffidato, salterà Caserta;
34′ – Ultimo cambio per Grassadonia, entra Izzillo al posto di Vincenzo Pepe;
36′ – Ancora clamoroso errore di Calil, solo davanti a Iuliano non trova la porta
37′ – Favasuli dal limite, basso e centrale
38′ – Fallaccio di Benvenga su Colombo, giallo per lui;
42’ – Palla gol per Orlando, il suo destro è respinto alla grande da Gori;
43’ – Volpe per Bovo nella Salernitana;
44’ – Ammonito Bucolo nel Messina;
45’ – Sono 3 i minuti di recupero;
48′ – Termina con la vittoria dei granata 1-0 sul Messina.
TABELLINO
SALERNITANA – MESSINA 1-0
SALERNITANA (3-5-2): Gori; Tuia, Bianchi, Lanzaro; Colombo, Bovo (44′ st Volpe), Pestrin, Favasuli, Franco; Calil, Gabionetta (29′ st Mendicino). A disp: Russo, Grillo, Pezzella, Giandonato, Cappiello. All: Menichini.
MESSINA (3-5-2): Iuliano; E. Pepe (20′ st Benvenga), Stefani, Silvestri; Cane, Bucolo, Damonte, V. Pepe (34′ st Izzillo), Donnarumma; Orlando, Corona (27′ st Bjelanovic). A disp: Lagomarsini, Bortoli, Bonanno, Altobello. All: Grassadonia.
Arbitro: Prontera di Bologna (Donvito/Lauro Margini)
NOTE Marcatore: 36′ pt Bovo (S);
Ammoniti: Bianchi, Pestrin, Colombo (S), Corona, Benvenga, Bucolo (M); Angoli: 2-3; Recupero: 4′ pt – 3′ st; Spettatori: 10240 di cui circa 150 da Messina.
Aleeeeeeeeeeeee.
avanti così auguri a tutti