Alle spalle dei tifosi granata . l’ideale classifica di spettatori per le gare casalinghe di Lega Pro, risulta essere la seguente: Matera ( 44.500), Lecce (35.384), Benevento (34.446), Foggia (34.620), Reggina (30.934), Casertana (29.002), Cosenza (23.330), Barletta (19.892).
Nel campionato di Serie A, invece, al termine della 16^ giornata di campionato si e’ registrato un calo di presenze allo stadio pari al 6,1%, tale dato in precedenza risultava essere il seguente : — 10,5% (stagione 2012/13), –5,1% (2011/12), –11,4% (2010/11). (fonte Sporteconomy)
I tifosi della Salernitana alla data del 30 giugno 14 , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad 1.196 mln di euro, hanno contribuito a determinare , il 30,5% del valore totale dei ricavi del club granata (il bilancio della US Salernitana 1919, alla data del 30 giugno 2014, ha quantificato una “perdita di esercizio” pari ad euro 1.119.474).
Il valore totale dei “ricavi”, sempre alla data del 30 giugno 14, pari ad euro 3.916.428 risulta essere composto dalle seguenti voci di bilancio: pubblicita’ (1.635 mln di euro), ricavi sponsor (320 mila euro), contributo c/esercizio(578 mila euro), ricavi da gare (1.196 mln euro),diritti tv ( 108 mila), altri ricavi (79 mila).
In tema di “costi di gestione” pari ad 5.310 mln di euro, le voci piu’ significative risultano essere le seguenti: materiale sportivo ( 275 mila euro), costi di servizi (734 mila euro), godimento di beni ( 76 mila euro), stipendi tecnici e calciatori (3.523 mln euro), ammortamenti (72 mila euro), altri costi di gestione (326 mila euro).
Alla data del 30 giugno 2013 il bilancio della societa’ di via Allende determinava una perdita di esercizio pari a 1.532 mln di euro, con ricavi pari a 3.247 mln di euro e costi pari a 4.612 mln di euro.
I “tifosi granata aziendalisti” sperano che un’eventuale promozione in serie cadetta determini per il club di via Allende, miglioramenti di bilancio sotto l’ aspetto “economico-finanziario”.
Infatti il nuovo format dei campionati di Lega Pro prevede i, per i club che otterranno la promozione nella serie cadetta il seguente “impatto economico”: ricavi ingressi da stadio + 200 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi sociali +1,8 mln euro, valore della produzione +4,8 mln di euro, costo del lavoro + 2,8 mln euro, costo della produzione + 5,5 mln di euro, perdita esercizio -300 mila euro.(fonte Report Calcio 2014).
L’impatto “finanziario” quantifichera’ invece i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,7 mln euro, debiti +3,4 mln euro.
In tema di “social network” l’attivazione del profilo facebook e twitter ha consentito alla Salernitana (al pari delle altre societa italiane ed europee) di soddisfare “in tempo reale” le curiosità dei tifosi riguardo sia la vita societaria, che quella dei propri beniamini.
Per competenza, tradizione, bacino d’utenza e presenze allo stadio, il “tifoso della Salernitana” può essere determinante, per attivare innovative campagne di “fidelizzazione”,“customer satisfaction” e social network.
Tifosi granata, che con il proprio “know how”, possono contribuire a motivare il territorio per supportare il club granata nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi”.
In relazione a quanto evidenziato , il tifoso granata potrebbe diventare “attore principale” di un nuovo fenomeno sociale, che coinvolgendo direttamente le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria determini l’affermazione del “brand granata”.
Antonio Sanges dottore commercialista
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