In risposta a una nota inviata dal Consorzio di Bacino SA1 al Comune con la quale si comunicava l’avvenuta proroga delle attività dei Consorzi grazie al D.L. n° 192 del 31-12-2014, il dirigente comunale del Settore Igiene Urbana, ing. Antonino Attanasio, ha precisato che nel citato D.L. 192/2014 non è stato trovato alcun riferimento ai Consorzi di Bacino, né tantomeno l’art. 9 del D.L. n° 192 contiene alcun riferimento alle loro attività,
puntualizzando in materia ambientale proroga di termini solo per il trattamento dei rifiuti non ammessi in discarica, gli interventi contro il dissesto idrogeologico, l’applicazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti- SISTRI e interventi su sistemi di depurazione oggetto di infrazione da parte dell’Unione europea. Pertanto, ha ribadito che per effetto della D.G. del 30/12/2014 l’attività del Consorzio di Bacino SA1 sul territorio comunale è stata prorogata all’11 gennaio 2015, per il tempo strettamente necessario per le procedure di passaggio di cantiere alla Metellia servizi, come da volontà del Consiglio comunale, e la cui completa definizione sarà perfezionata nell’incontro già fissato per il 5 gennaio a Palazzo di Città.
Il sindaco Marco Galdi ha dichiarato:
“Non vorrei che invocare una fantomatica proroga, che, quanto meno, sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre non risulta, sia funzionale a ostacolare il passaggio di cantiere che è volontà forte espressa dal Consiglio comunale e che consentirà una notevole riduzione dei costi del servizio. Ove dovesse risultate questa scelta ostativa sarà denunciata in tutte le sedi, prima di tutto all’opinione pubblica, perché si sappia chi sta ostacolando una riduzione dei costi della raccolta dei rifiuti a Cava de’ Tirreni”.
Commenta