L’inizio è tutto a favore degli ospiti, con Bellizzi che parte difendendo a zona e subendo la bidimensionalità dell’attacco ospite, che va a segno sia nel pitturato con Guadagnola, sia dal perimetro con ben tre triple. Sammartino (che sarà il vero protagonista del match) è l’unico a tenere botta, mettendo a segno 8 dei suoi 15 punti totali nel primo periodo. Il primo parziale vede prevalere gli scafatesi: 14-20. Il secondo quarto inizia all’insegna di un caricatissimo Di Mauro (suoi i primi 4 punti del quarto), i cui tagli vengono premiati da un Sammartino in versione assistman.
Coach Ferrara alterna difesa a uomo e a zona; Guadagnola e compagni, pur mantenendo un buon margine di vantaggio, cominciano a trovare il canestro con più difficoltà. Il punteggio è basso e i ritmi non forsennati. Ad 1’ dalla fine del quarto Scafati è ancora avanti di 8 (23-31) ma Giuseppe Senatore mette prima una tripla, poi il buzzer-beater ad 1” dal termine, portando i suoi al riposo lungo sul 28-31.
“L’attacco vince le partite, la difesa i campionati” è un paradigma del basket e la Techmania ne è l’emblema: i gialloblù cominciano a difendere sul serio con rotazioni ed aiuti da manuale, palle recuperate e stoppate (ancora Sammartino!) e andando fortissimo a rimbalzo. Dopo 4’ dall’inizio del terzo quarto arriva il sorpasso grazie ad un canestro da sotto di A. Senatore (32-31). Scafati esaurisce già il bonus-falli al 5’; la panchina si innervosisce e a Iovino viene fischiato un tecnico. G. Senatore e Guadagnola vanno a segno dall’arco dei 6,75 (42-39) ma sul 44-39 (canestro di Fereoli) Iovino si fa fischiare il secondo tecnico con conseguente allontanamento dal campo di gioco. Dopo un canestro di Catapano, il quarto si chiude sul 45-41 con l’1/2 di Bertini ai liberi.
L’ultimo periodo comincia ancora con un canestro (più fallo, potenziale azione da 3 non convertita) di Sammartino dopo il rimbalzo offensivo: è il 47-41. Scafati smarrisce la via del canestro, il tiro da fuori non entra più e sotto le plance i rimbalzi sono tutti appannaggio dei padroni di casa. A 5’ e 23” dalla fine ancora lui, Raffaello Sammartino segna, subisce il fallo e converte il libero per il 50-41. Scafati si sblocca solo al 5’, grazie a 2 punti di Guadagnola. Ad 1’ e 21” dal termine A. Senatore mette la tripla del 53-46 ma la parola fine la scrive Di Mauro a 47” dal termine, anche lui a segno dalla distanza per il 56-46. Catapano prima, A. Senatore – su asssit di Giuseppe – poi, fissano il risultato finale sul 58-48.
Ostacolo Cesarano superato e Techmania ancora saldamente prima della classe in coabitazione con Agropoli. Il prossimo turno, 21° di campionato, vedrà i ragazzi del presidente Pellegrino impegnati ancora davanti al pubblico di casa: ospite al Berlinguer sarà il il San Nicola Basket Cedri.
Parziali: 14-20; 14-11; 17-10, 13-7.
58 TECHMANIA BASKET BELLIZZI
Lasala, Bertini 1, Esposito 2, Senatore A. 16, Memoli n.e., Senatore G. 10, Pinto n.e., Sammartino 15, Viscido n.e., Fereoli 2, Di Mauro 12.
Coach: Ferrara.
48 CESARANO SCAFATI
Gargiulo n.e., Di Lauro G. 8, Di Lauro G. 12, Catapano P. 8, Guadagnola 17, Bevente n.e., Loggia, Vaccaro n.e., Pauciulo, Cirillo n.e., Catapano G., Piscicelli 3.
Coach: Iovino.
Commenta