Padula: approvato il “Piano Educativo di Corresponsabilità Territoriale”

Stampa
Nel corso di un incontro, tenutosi il 17 dicembre 2014, tra il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Arch. Raffaele Accetta, in rappresentanza dei sindaci dei Comuni del territorio, ed esponenti del mondo della scuola, dell’associazionismo, dell’imprenditoria, rappresentanti dell’Unicef Campania, dell’ufficio scuola della Diocesi Teggiano-Policastro e di altri esponenti di agenzie socio-educative del territorio, è stato approvato il “Piano Educativo di Corresponsabilità Territoriale”.

Predisposto dal Gruppo di Ricerca “Progetto Cultura Vallo di Diano”, il “Piano Educativo di Corresponsabilità Territoriale” riguarda una serie di tematiche centrali e funzionali alla costruzione di una comunità coesa e capace di condividere e divulgare medesimi valori e comuni responsabilità. Al centro del piano, infatti, vi sono questioni di primaria importanza come il rispetto e la salvaguardia della dignità della persona, la conoscenza dei diritti e dei doveri dei singoli, la creazione e il rafforzamento di una comunità non solo di persone ma anche di valori, oltre ad argomenti di assoluta attualità come l’istruzione e la formazione, il ruolo delle istituzioni e degli enti e il valore e il contributo del mondo delle associazioni.

Temi, come evidente, di grande rilievo che il “Piano Educativo di Corresponsabilità Territoriale” si propone di rilanciare e di approfondire con lo scopo di divulgare nel territorio del Vallo di Diano la cultura della conoscenza e della condivisione di tutti quei valori che sono poi alla base dell’intera comunità.

L’idea centrale del piano è infatti quella che solo attraverso una diffusione e una vera e propria “interiorizzazione” di valori e responsabilità condivise sia possibile creare un reale senso di appartenenza al territorio, nel quale ogni cittadino è in grado di riconoscersi e di identificarsi. Solo quando ogni singolo individuo si sente parte integrante di un “tutto”, e ne condivide sia i diritti che i doveri, è possibile valorizzare e fortificare la propria realtà territoriale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.