Biografia del Generale Ciro Cocozza. Il Generale Ciro COCOZZA è nato a San Severino Marche. E’ stato allievo dell’Accademia Militare di Modena e, successivamente, della Scuola di Applicazione di Torino,dove ha conseguito il grado di tenente dei carristi. Ha frequentato la Scuola di Guerra dell’Esercito ed il Centro Alti Studi della Difesa. La sua preparazione militare comprende anche la frequenza del Corso di “Gestione delle Risorse” presso la” Naval Postgraduate School “di Monterey in California. Ha due lauree, la prima in “Scienze Strategiche” all’Università di Torino e la seconda in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” all’Università di Trieste. Ha un Master in Scienze Strategiche.
Tra i principali incarichi di comando vanno citati:
– Comandante di Battaglione carri;
– Vice Comandante della Brigata “Granatieri di Sardegna”;
– Comandante della Scuola Truppe Corazzate;
– Comandante della divisione multinazionale EUROFOR, comprendente unità francesi, spagnole, portoghesi ed italiane.
Tra gli incarichi di Stato Maggiore vanno ricordati:
– Ufficiale alla logistica presso la Forza Mobile del Regno Unito in Gran Bretagna;
– Addetto Militare all’Ambasciata Italiana di Londra;
– Capo Reparto Politica Militare e Pianificazione Generale dello Stato Maggiore della Difesa e Direttore degli Affari Politici del Ministero della Difesa.
Promosso Generale di Corpo d’Armata nel gennaio del 2002, è stato per tre anni Capo di Stato Maggiore del Comando delle Forze Alleate del SUD Europa, con responsabilità su tutte le operazioni NATO nei Balcani ed in IRAQ. Dal 2005 al novembre 2008 ha svolto l’incarico di Consigliere Militare della Delegazione italiana al Consiglio Atlantico di Bruxelles. Le sue onorificenze comprendono quella di “Grande Ufficiale” al Merito della Repubblica Italiana, la Croce d’Oro di Lungo Servizio ed il titolo di Commendatore dell’Ordine Equestre di San Silvestro. E’ stato insignito della “Legione d’Onore” della Repubblica Francese e della Medaglia NATO per “Servizio Meritevole”. Tra le decorazioni vanno anche annoverate tre Medaglie NATO per le missioni di pace in Bosnia, Kosovo ed in Macedonia e due Medaglie della Unione Europea per operazioni nei Balcani. Parla correntemente l’inglese ed il francese. Nel luglio 2008 ha ricevuto il premio “Marchigiano dell’anno” per le sue attività nel campo delle operazioni di pace. E’ socio del Rotary Club di ASCOLI PICENO e socio “onorario” di quello di LORETO.
MA PERCHE TUTTA QUESTA PUBBLICITA A GENTE INUTILE WWWW L’ITALIA