Ma chi è il nuovo capo dello Stato? Viene descritto come una persona schiva e riservata. Democristiano di lungo corso, è un politico siciliano nato a Palermo nel 1941, figlio del già ministro Bernardo e fratello di Piersanti, ucciso dalla mafia nel gennaio 1980 mentre ricopriva la carica di presidente della Regione Siciliana. Vedovo, ha tre figli (uno di loro ha fatto politica in Sicilia ed è stato candidato alle primarie per la segreteria regionale nel 2009 appoggiato da Bersani; un altro lavora al ministero della Funzione pubblica ed è capo dell’ufficio legislativo di Marianna Madia).
È stato deputato dal 1983. Nel 2006 ha ricoperto l’incarico di ministro dei rapporti con il Parlamento, ministro della Pubblica istruzione nel sesto governo Andreotti, da cui si dimise nel 1990 a causa dell’approvazione della legge Mammì sulla disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato in Italia e ministro della Difesa. È stato l’artefice della nascita del Partito Popolare italiano negli anni successi a Tangentopoli. Dal 2011, è giudice della Corte costituzionale. Ha abolito la leva obbligatoria e il suo nome è legato alla legge elettorale, il Mattarellum, adottata dal 1994 al 2001 e poi rimpiazzata dal Porcellum.
LA DIRETTA VIDEO
LA FOTO STORIA DI SKY
DIRETTA TWITTER
per me non cambia nulla
AUGURI AL NUOVO CAPO DELLO STATO. SPERIAMO CHE NON SIA UNO DI PARTE !!!!
Finalmente un Uomo che non rappresenta la Vecchia Politica.Bravi.Ora mi aspetto Pomicino al Csm e De Mita agli Interni;De Lorenzo alla Sanita’,Gava Affari Esteri e Occhetto all’Economia.Non ho parole.Anzi forse avrei delle parole per la Soget che invia cartelle di 7/8 anni senza aver beh chiaro cosa abbia ad intendersi per prescrizione e superficie imponibile.Bravi continuate cosi’ tutti,spremendo i cittadini come dei limoni MA SOLDI E VOTI NE AVRETE SEMPRE MENO.A CASAAAAA
dopo un napoletano…un palermitano…w i borboni le due sicilie
un giudice costituzionale, uno di quelli che beneficia delle pensioni d’oro….stamm appost….Il rottamatore???ma quale rottamatore io vedo sempre le stesse facce in parlamento…..eppure questo suino ha preso il 42% dei voti alle Europee…effetto 80 euro….ma gli italiani si sono accorti che 160 euro se li è presi da un’altra parte???mah!!!
Poi dicono che l’Italia è il paese dei Balocchi…dicono bene!!!
Mi ricordo un quando Bossi disse “il tricolore???nel cesso deve andare!!” ha detto bene!!!
hanno eletto un EX democristiano sfegatato!!! Quelli che hanno affossato l’Italia con il debito pubblico…Ma stann propr a for!!!!