Prendono il via i lavori di efficientamento energetico presso la casa Comunale, le scuole elementari e materne e la palestra della scuola media inferiore “R. De Nicola”. Un progetto i cui fondi sono stati ottenuti nell’ambito delle linee di attività “Interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubblico e ad uso pubblico”. Lavori importanti di cui danno notizia il sindaco Vito Sansone e l’assessore ai lavori pubblici Alfonso Bove e cofinanziati dall’Unione Europea, nell’ambito del progetto Poi Energie 2007/2013, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare e dal Comune di Acerno per un importo complessivo pari a €1.085,838 oltre a circa €162 mila euro offerti dalla Ditta che si è aggiudicato l’appalto nell’ambito delle offerte migliorative.
Gli interventi presso il Palazzo di Città consistono nell’isolamento a cappotto termico esterno dell’intero edificio; interventi di coibentazione con ventilazione sottotegola del tetto di copertura e sostituzione degli infissi con vetri doppi a camera d’aria.
I lavori presso l’istituto scolastico di via Duomo con annesso la palestra riguarderanno: la sostituzione della centrale termica con una pompa di calore idronica ad alta efficienza; l’impiego di sistemi di regolazione della temperatura; la sostituzione dei corpi illuminanti con sistemi di illuminazione a led; l’implementazione di un sistema di rilevazione delle presenze al fine di gestire le utenze in maniera efficiente con l’eliminazione di interruttori e comandi manuali; la messa in opera di tubi solari nella copertura della palestra; l’istallazione di intonaco termo-isolante alle pareti interne nei locali spogliatoi, bagni a rivestimento isolante (anche con funzione antiurto) in materiale naturale (sughero) alle pareti interne della palestra.
Infine, gli interventi previsti presso la Palestra e spogliatoi della Scuola Media di via De Lucio comprenderanno: la sostituzione della centrale termica; la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade a led; l’impiego di sistemi di regolazione del flusso luminoso mediante un meccanismo capace di modulare l’intensità del flusso luminoso in base alle necessità; il rifacimento del pavimento del primo solaio con relativo intervento di coibentazione rispetto al suolo; isolamento a cappotto dall’esterno e coibentazione del tetto; l’istallazione di intonaco termo-isolante alle pareti interne nei locali spogliatoi e bagni e rivestimento isolante; la sostituzione delle porte interne con porte in alluminio e poliuretano per contenere le dispersioni termiche. In tutte le strutture saranno comunque, sostituiti gli infissi con serramentitermici e vetri doppi a camera d’aria. «Migliorare le caratteristiche di fabbisogno energetico, – dichiara il sindaco Sansone – ma soprattutto rendere più efficiente la gestione del consumo e potenziare la qualità degli ambienti, contribuisce ad incrementare il livello di benessere degli alunni e di tutto il personale che lavora all’interno di queste strutture».
Commenta