Così l’assessore alle Politiche Giovanili Carmela Perozziello.
“Sarà un incontro a carattere divulgativo –ha spiegato l’assessore –nel corso del quale l’ingegnere Gianpiero Negri, che ha al suo attivo una vasta attività di ricerca svolta con le principali istituzioni pubbliche e private italiane ed internazionali, fornirà ai giovani, attraverso video, immagini ed esempi un orientamento verso discipline fortemente innovative e con ampi sbocchi occupazionali”.
“La tematica principale del convegno – ha aggiunto l’ass. Perozziello – sarà la Meccatronica, una disciplina che studia le modalità per favorire l’interazione tra la meccanica, la fisica, l’elettronica, la biologia e la psicologia allo scopo di creare macchine e sistemi evoluti. Obiettivo del seminario è anche quello di stimolare i giovani alla mobilità nazionale ed internazionale nella consapevolezza che i sacrifici affrontati saranno ripagati dall’accrescimento professionale e da nuove e concrete opportunità”.
“Nel corso del seminario – ha chiuso l’assessore – l’ing. Negri illustrerà alcuni esempi virtuosi di filoni di ricerca seguiti da istituti, enti e società, talvolta poco conosciuti, che operano in Italia, in Campania e al Sud. A Gianpiero Negri, nostro concittadino, esprimo il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per la disponibilità dimostrata attraverso l’incontro con i giovani sanseverinesi ai quali esporrà la personale, avvincente esperienza professionale nel campo della meccatronica e della robotica. Egli è stato docente di corsi di alta formazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche; svolge la funzione di responsabile ricerca e sviluppo presso il centro Fiat Industrial CNH di Lecce ed è stato selezionato in un gruppo di 15 persone, scelte tra tutti i professionisti dei 48 centri di ricerca e sviluppo mondiali di Fiat Industrial –CNH per la partecipazione alla prima edizione del “Programma Mentor”, la cui finalità è trasferire la conoscenza interna ai futuri leader tecnici dell’intero gruppo, in 15 aree ritenute strategiche”.
Commenta