Nella sala del Refettorio della Certosa di San Lorenzo, i lavori comineranno alle 9 con la prima sessione sul tema “Nutrizione, salute e benessere nelle evidenze scientifiche della Dieta Mediterranea”, che sarà aperto dai saluti dell’amministrazione comunale di Padula con gli interventi del sindaco Paolo Imparato e dell’assessore alla cultura e turismo Tiziana Bove Ferrigno.
Il dibattito entrerà nel vivo con l’introduzione del presidente dell’Osservatorio Regionale della Dieta Mediterranea Vito Amendolara. Nella discussione, moderata dalla giornalista Maria Rosaria Sica, con docenti, nutrizionisti ed esponenti del mondo accademico e scolastico, saranno quindi sviluppate le connessioni tra alimentazione, stili di vita, longevità e patologie mediche. Tra i relatori Franco Contaldo (Docente di Nutrizione e Clinica Università Federico II di Napoli), Giuliana Valerio (Docente di Scienze Motorie e Benessere dell’Università Parthenope); Katherine Esposito (Docente di Endocrinologia e malattie del Metabolismo della SUN); Bruno Ravera e Gaetano Ciancio, rispettivamente presidente e segretario dell’Ordine dei Medici di Salerno; Ketty Volpe, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Dalle 13 ci sarà poi una degustazione di prodotti tipici campani e il cooking show a cura del Consorzio Gruppo Eventi con Helga Liberto e gli studenti degli Istituti Alberghieri della Provincia di Salerno. Nel pomeriggio parte la galleria espositiva delle aziende agroalimentari campane e cominciano gli incontri operativi per definire un nuovo modello di commercializzazione delle produzioni eccellenti della Dieta Mediterranea.
Commenta