La prevenzione dei rifiuti rappresenta un ponte tra il mondo dei rifiuti e il sistema di produzione e consumo che ne è a monte: riguarda da vicino la gestione dei rifiuti e al tempo stesso fa parte di una più ampia strategia di sviluppo economico, industriale, culturale e ambientale che interessa l’uso efficiente delle nostre risorse.
La Commissione ha validato nel complesso l’iniziativa ambientale del Comune di Tramonti (Raccolta porta a porta, Eco-compattatore, Stazione Mobile itinerante, Casa dell’acqua, Isola ecologica, Mensa scolastica senza l’uso della plastica, Illuminazione pubblica a Led, Raccolta olii esausti, Sistema di Videosorveglianza) rimanendo notevolmente impressionata dai miglioramenti che nel corso degli anni si sono verificati: sebbene non sia risultata vincitrice, essa è stata apprezzata ricevendo una menzione speciale e verrà pertanto inserita nella Banca dati di Federambiente, diventando così pubblicamente consultabile nel relativo sito dedicato alla prevenzione dei rifiuti.
« Un altro riconoscimento per Tramonti, un altro motivo di orgoglio: vuol dire che stiamo lavorando bene – ha dichiarato Vincenzo Savino, Assessore all’Ambiente del Comune di Tramonti. Quest’anno abbiamo sfiorato la premiazione, ma i nostri meriti e i nostri sforzi sono stati riconosciuti e questo ci darà la forza di continuare per questa strada.
Sicuramente miglioreremo ancora di più le nostre strategie per l’ambiente e riproporremo l’anno prossimo la nostra candidatura: numerose, infatti, sono le iniziative in cantiere e le novità che a breve entreranno in vigore. Non bisogna mai smettere di migliorare la vita dei cittadini: è quello che la nostra Amministrazione Comunale sta facendo da anni. Un ringraziamento speciale va a tutti i Tramontani, che con entusiasmo portano avanti le pratiche virtuose a favore dell’ambiente: senza di loro non potremmo raggiungere nessun risultato».
L’evento, a cui parteciperanno anche rappresentanti del Parlamento, rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, di ISPRA, dell’ANCI e del mondo dell’Università e della Ricerca, sarà l’occasione per fare un bilancio dell’iniziativa e riflettere sullo stato dell’arte e le prospettive delle politiche nazionali e territoriali di prevenzione dei rifiuti.
Commenta