L’accordo vede coinvolto il personale delle sedi campane dell’associazione che trasmetterà attraverso l’accesso allo sportello telematico direttamente dal sito www.gruppoequitalia.it le istanze degli iscritti. Nello specifico la convenzione, che avrà la durata di due anni, prevede che possano essere richieste informazioni sulle cartelle o sulla situazione debitoria, inviare istanze di rateazione o di sospensione della riscossione mentre saranno oggetto di incontri specifici tutte quelle situazioni più delicate e complesse che hanno necessità di un’analisi più particolareggiata. Sarà inoltre possibile organizzare incontri formativi dedicati ai rappresentanti di Confesercenti Campania, incentrati sulle norme, sulle attività di riscossione svolte da Equitalia e sulle tutele a favore dei contribuenti previste dalla legge.
«Con la firma del protocollo abbiamo voluto rafforzare il dialogo con il mondo delle imprese campane – afferma Carlo Mignolli. le iniziative previste nell’accordo sono tutte finalizzate a semplificare il rapporto con Equitalia, nell’ottica di un’assistenza continua e tempestiva sulle procedure e sui servizi di riscossione. Lo sportello online e le altre forme di collaborazione permetteranno uno scambio più veloce delle informazioni utile ad affrontare con tempestività e trasparenza anche i casi più complessi» .
«L’accordo è un’ottima opportunità per le nostre imprese associate -commenta Vincenzo Schiavo – la collaborazione con Equitalia si inserisce in una serie di iniziative che stiamo portando avanti in Campania dove Confesercenti ha previsto l’apertura di cinque sportelli provinciali per fornire l’assistenza ai soci con personale specializzato e formato appositamente sulle problematiche che interessano tasse e tributi vari di competenza Equitalia. Lo sportello dedicato eviterà perdite di tempo agli associati e produrrà significativi benefici per la verifica di tasse e tributi eventualmente già versati, per i quali occorre chiedere lo sgravio oppure di importi dovuti per i quali è possibile rateizzare».
Commenta