La convenzione tra l’Ordine dei Giornalisti e l’Università di Salerno riconosce la Scuola di Giornalismo come sede sostitutiva ai fini del praticantato. Superato il periodo di tre mesi, i direttori delle strutture rilasceranno un giudizio di merito sulle capacità degli allievi ammessi, indispensabile per la successiva iscrizione nel registro dei praticanti. Il costo di partecipazione alla Scuola per il biennio formativo è di 4.000 euro annui. Numerose le agevolazioni per gli ammessi: grazie agli accordi di collaborazione che l’Ateneo ha stipulato con enti e imprese, saranno erogate borse di studio a copertura dei costi di iscrizione e sarà possibile, per gli ammessi alla Scuola non residenti a Salerno e vincitori delle apposite borse dell’Azienda Diritto allo Studio Universitario Salerno, di fruire dei servizi di ospitalità delle Residenze universitarie e di ristorazione della mensa a prezzi ridotti. In particolare, sono previste:
· quattro borse biennali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna
· due borse biennali del Comune di Avellino
· una borsa biennale della Fondazione Sichelgaita
· sei borse di studio per l’uso delle residenze e della mensa universitaria dell’A.DI.S.U. Salerno
La Scuola – con la guida del Vice Direttore del TG1 Rai, Gennaro Sangiuliano – intende conservare la sua natura generalista, come previsto dall’Ordine, curando specifici focus tematici di approfondimento.
Il primo tra questi, di indirizzo economico-giuridico, reso possibile anche grazie alla convenzione stipulata con la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna. L’istituto si è impegnato a finanziare borse di studio per gli iscritti, erogando un contributo di 28.000 euro per il biennio, a selezionare tra il proprio personale esperti cui affidare docenze specifiche e ad istituire un laboratorio didattico presso una sede della Banca così da consentire una collaborazione, formativa ed esperienziale, come ulteriore fonte di conoscenza e crescita per chi si avvia a compiere un percorso di tipo giornalistico, anche con potenziali opportunità lavorative.
Altri focus di approfondimento della Scuola riguardano il data journalisme l’impiego degli strumenti ICT a sostegno della professione giornalistica. A questo scopo è in corso di definizione la media-partnership con il primo web journal italiano sociale e partecipativo, FanPage.it.
Commenta