Poco si parlerà invece delle gravi problematiche ambientali che interessano tutta l’area, ed in particolare, dello stato di degrado e d’incuria in cui versa la SS. 163 Costiera Amalfitana, considerata una delle strade più panoramiche e più belle al mondo.
La SS. 163, lungo l’intera tratta da Vietri a Positano, ma anche oltre, fino al versante sorrentino, dove si collega con la SS. 145. è praticamente un continuo ricettacolo di rifiuti. Sui cigli della strada, cartacce di ogni genere, cartoni di pizza, buste e bottiglie di plastica, lattine, bottiglie di vetro e anche sacchetti colmi di rifiuti. Non è raro avvistare “rifiuti ingombranti” come frigoriferi, sdraio rotte, armadietti, e addirittura “rifiuti speciali” quali copertoni, barattoli di pittura e materiali d’amianto. Le favolose e panoramicissime piazzole di sosta, dove si fermano migliaia di turisti ogni anno, sono purtroppo un concentrato del degrado descritto prima.
A ridosso della strada, lungo gli alvei dei torrenti e nei crepacci vi sono vere e proprie discariche abusive, dove alcuni incivili si sentono autorizzati a sversare indiscriminatamente e in maniera recidiva. Il risultato non è solo quello della trasfigurazione del magnifico scenario naturale in una cloaca a cielo aperto ma il potenziale rischio di disastro, causata dall’otturazione dei canali del naturale fluire delle acque piovane.
La situazione peggiore si riscontra nei comuni di Vietri e Cetara fino a Capo d’Orso e Minori, cioè l’entrata da est alla Costiera Amalfitana. Meno visibile la situazione nei comuni successivi, dove pure ci si imbatte in condizioni deplorevoli soprattutto quando ci si avvicina a luoghi conosciuti in tutto il mondo come Amalfi e Positano.
A parere delle Associazioni della Costiera Amalfitana, è necessario che le istituzioni e gli enti competenti che finora hanno mostrato disinteresse alla problematica, già peraltro da tempo e da più parti denunciata, si attivino anche nell’imminente avvio della stagione turistica 2015 con la massima urgenza per affrontare il problema. E’ necessario che le istituzioni si attivino prima e non dopo lo stato di emergenza! Prendendo consapevolezza che l’intera comunità della Costiera Amalfitana basa la propria economia sul turismo portato dalla bellezza e dalla particolarità del nostro fragile territorio che va difeso e salvaguardato.
Da qualche mese si è costituito un Coordinamento delle Associazioni presenti in Costiera Amalfitana per promuovere un’azione di condivisione e di collaborazione nelle diverse attività che i singoli gruppi già svolgono e che vanno dalla tutela dell’ambiente alla valorizzazione del territorio.
La prima attività di sensibilizzazione e di denuncia organizzata dal Coordinamento è stata denominata “CHE TI COSTA, RISPETTA LA COSTA!”. Si parte il 21 Aprile dalle ore 14,00 quando i volontari delle Associazioni Macchia Mediterranea e Posidonia di Praiano e Positano, C.A.S.T di Cetara e F.I.A.B. di Salerno saranno impegnati in un azione dimostrativa e pratica di pulizia della strada statale lungo i tratti dei Comuni di Positano – Praiano e Cetara volta a sensibilizzare le autorità competenti e l’opinione pubblica alla risoluzione dell’annoso problema della tutela di ciò che viene definito patrimonio dell’umanità (riconoscimento UNESCO) e di fatto viene utilizzato come pattumiera della zona.
Il Coordinamento delle Associazioni della Costiera Amalfitana:
Acarbio (Associazione costiera amalfitana riserva biosfera)
Macchia Mediterranea
Posidonia
La Feluca
Cast (Cetara associazione sviluppo turistico)
Italia Nostra Salerno
Fiab Salerno (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Centro di cultura e storia amalfitana
Project M.A.R.E ( Marine Adventures Respecting Environment)
un bel biglietto da visita per chi entra, come si vede nella foto
Ma se in queste aree, le coppiette si intrattengono a “scopare” e nessuno fa o dice niente ? VERGOGNA
Davvero un bel biglietto da visita per Vietri definita la “prima perla” della Costiera Amalfitana.
Vedendo questa foto é proprio la perla……pero di un’ altra classifica.
Meditate gente;meditate!!!