Lo ha detto il sindaco Giovanni Romano. “Nell’ambito di attivita’ programmate e svolte congiuntamente” – ha spiegato il primo cittadino – il monitoraggio effettuato dai tecnici del dipartimento provinciale dell’ARPAC (Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania) a fine gennaio e relativi ad impianti di radiofrequenza, hanno rilevato valori contenuti entro e non superiori ai limiti fissati dalla normativa vigente. Le misure di campo elettromagnetico sono state registrate in località Costa, relativamente all’impianto Wind esistente, nonché in Via Emilio Coppola, in relazione agli impianti Wind e Tim”.
“Un risultato confortante” – ha proseguito Romano –“ a seguito di attività auspicate da me e dall’intera Amministrazione Comunale. Una attività che ci garantisce la certezza circa la salubrità dell’ambiente e la vivibilità del territorio in un momento in cui le tematiche legate all’inquinamento ambientale rappresentano, per le popolazioni di numerosi, altri, ambiti territoriali, motivo di preoccupazione e causa di manifestazioni, in taluni casi, di comprensibile dissenso”.
“Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente” – prosegue il primo cittadino – “hanno sempre rappresentato e costituiscono le principali linee guida del nostro programma amministrativo e, quindi, alla base delle numerose iniziative finalizzate alla difesa del territorio che ci appartiene”.
“Ogni dispositivo elettrico o elettronico” –ha concluso il sindaco –“ può generare campi elettrici e magnetici; di conseguenza i cittadini, in qualsiasi luogo si trovino, di lavoro o meno, possono trovarsi ad essere esposti, anche a loro insaputa, ad emissioni, anche di notevole intensità, che possono rivelarsi potenzialmente dannose per la loro salute. A tal fine, si rende indispensabile un costante monitoraggio della salute dell’aria in maniera da prevenire eventuali situazione di pericolo e di allarme”.
Commenta