Di certo, pur considerando le tante difficoltà economiche che un Ente come il Comune di Pagani si trova ad affrontare, sulla adeguatezza e sulla sicurezza delle strutture scolastiche non si può e non si deve indugiare. Per questo è opportuno intercettare finanziamenti provenienti da Regione e Comunità Europea affinché si creino le condizioni per la realizzazione di nuove opere pubbliche.
In questa direzione vanno le due delibere di giunta con le quali si approvano due progetti definitivi relativi alla ristrutturazione e all’adeguamento funzionale del plesso scolastico elementare “Don Milani” (via Aniello Califano) e alla costruzione del nuovo edificio per la scuola elementare nell’area IV Comparto Trav. Via Taurano. Progetti sui quali già da tempo si stava lavorando e che vedono oggi, nella partecipazione all’avviso della Regione Campania, una possibilità di realizzazione.
Nello specifico, facendo seguito a quanto stabilito con Decreto Dirigenziale n. 67 del 15/04/2015 avente ad oggetto la redazione del piano triennale e dei piani annuali di edilizia scolastica 2015-16-17 per interventi su edifici scolastici di proprietà pubblica sede di scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado, questa Amministrazione ha deciso di candidare il progetto relativo alla ristrutturazione e all’adeguamento funzionale del plesso scolastico elementare “Don Milani” – già disponibile allo stadio definitivo – per un importo dell’intervento previsto di circa 1milione e 491.000 euro. Una ristrutturazione che darà nuova vita ad un plesso che ad oggi affronta non poche difficoltà e che offrirà ai giovani alunni ambienti decorosi per crescere e formarsi.
Inoltre, ho ritenuto opportuno, insieme all’Amministrazione da me guidata, procedere alla candidatura di un secondo progetto relativo alla costruzione di una nuova scuola per la quale si prevedono interventi finalizzati al trasferimento di sedi scolastiche. In particolare, nel caso di approvazione da parte della Regione Campania, il nuovo edificio ospiterà gli alunni ad oggi ubicati nel plesso di via Mangioni, nella Scuola “Marcello Torre” di via Barbazzano e all’interno del Forteco di via Sant’Erasmo. Un edificio su due livelli, con aule studio, sala mensa e campo per le attività sportive. Il costo complessivo dell’opera è stimato in 4milioni e 800.000 euro.
Le procedure, che prevedevano una fase di registrazione e di inserimento on line delle domande di candidatura, sono state ad oggi tutte completate.
Da parte mia il massimo impegno per far sì che si giunga a conclusione positiva affinché Pagani veda finalmente una nuova scuola; un impegno che non si perde in chiacchiere ma che punta a fornire risposte concrete alla città.
Amministrare responsabilmente significa lavorare nell’esclusivo interesse della collettività, una collettività che merita di essere tutelata da quanti intendono solo danneggiarla.
Amministrare responsabilmente a discapito della visività, ma al servizio del cittadino.
Commenta