Turismo: presentata la stagione croceristica 2015, a Salerno attraccheranno 105 navi

Stampa
crocieraE’ stata presentata in mattinata presso il Circolo Canottieri Irno di Salerno la nuova stagione croceristica 2015. A svelare i numeri e le modalità il Presidente dell’’Autorità Portuale Andrea Annunziata che ha parlato di “una nuova era per la città e l’intero territorio salernitano”. Tassello importante quanto cruciale per gli sbarchi dei turisti sarà l’inaugurazione, prevista per venerdì 15 maggio, del Molo Manfredi che accoglierà le navi da crociera che non attraccheranno più al Porto Commerciale. “Abbiamo finalmente il nuovo polo dedicato alle navi da crociera. Si tratta di una vera e propria rivoluzione” ha detto Annunziata.

L’intervento ha riguardato la realizzazione del prolungamento del molo Manfredi per una lunghezza di 180 metri e una larghezza di 35, in prosecuzione della banchina esistente recentemente consolidata. La spesa complessiva per l’intervento di prolungamento del Molo Manfredi è stata di undici milioni di euro, quella per l’intervento di consolidamento della testata del molo Manfredi è stata di 6,5 milioni. “Non abbiamo atteso – ricorda Annunziata – la fine della Stazione Marittima che comunque sarà pronta entro un paio di mesi, ma abbiamo preferito portare subito lì le navi da crociera che trovano così possibilità di accoglienza con un molo nuovo. Fino a poco tempo fa eravamo costretti ad inserire le navi tra container, autovetture e merci varie. Oggi, invece, grazie al lavoro dei portuali, delle organizzazioni del porto, della città intera, siamo riusciti a fare un salto di qualità che ci porta ad avere successo e visibilità in tutto il mondo”.

“Per quanto riguarda il Molo – prosegue –  noi possiamo estenderci ulteriormente, dal momento che può essere prolungato ancora fino al molo di sopraflutto, con una banchina di circa mille metri. Questo comporterà l’arrivo anche di dodicimila persone al giorno. Ci auguriamo che le navi rimarranno qui anche per l’intera giornata in modo tale che i turisti possano visitare Salerno e la nostra meravigliosa provincia, con le sue bellezze artistiche ed enogastronomiche”.

I NUMERI. Nel 2015 attraccheranno in città 105 navi da crociera (26 navi MSC, 24 navi Costa Crociere, 38 navi Royal Caribbean e 17 navi di altre compagnie. “Il prossimo traguardo che ci interessa sarà l’elettrificazione delle banchine e ci stiamo lavorando. Speriamo che in tre anni possiamo dare la possibilità alle navi di alimentarsi senza avere i motori accesi. Il progetto è in stato avanzato, aspettiamo che alcuni grandi gruppi ci supportino”.

 

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il porto commerciale caro Annunziata andava spostato a Battipaglia lo vuoi capire o no? a salerno doveva restare solo il porto per la nautica da diporto e gli arrivi crocieristici. Ma ci vuole tanto a capirlo???

  • Ma di navi ne possono arrivare anche 1500 ma i salernitani non cambieranno mai…domenica negozi chiusi; musei chiusi; 3 taxi, sporcizia ovunque; cafonaggiene dappertutto; e chi piu ne ha piu ne metta

  • ci vorrebbero più Andrea Annunziata in Italia… da quando è riuscito ad imporsi, i risultati del porto, sono incredibili… sempre in crescita… una delle poche eccellenze VERE della nostra amata città, è proprio il porto, sia come snodo commerciale sia come snodo passeggeri…
    Grazie mille presidente

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.