Salerno: Autismo, corso di formazione alle scuola Medaglie d’Oro

Stampa
Scuola_elementare_Medaglie_Doro_1Si terrà domani – mercoledì 13 maggio 2015, presso l’Aula Magna della Scuola Medaglie d’Oro in Via Paola Vocca 12, Salerno – l’ultimo appuntamento del ciclo di lezioni dedicato alla conoscenza teorica e pratica dell’autismo ed al metodo di terapia cognitivo comportamentale ABA, Applied Behavioral Analysis, rivolto al personale docente ed organizzato dal VI Circolo didattico di Salerno e dal II Circolo didattico di Scafati, in collaborazione con l’Associazione “Autismo: Chi si ferma è perduto” e l’associazione “Juba Sport” di Salerno.

“L’ABA entra in classe”, questo il titolo dell’iniziativa, fortemente voluta dalla dirigenza dei due circoli didattici, ha rappresentato un percorso formativo realizzato nell’ambito dell’adeguamento del POF, Piano di Offerta Formativa, svoltosi a partire dallo scorso febbraio, attraverso una serie di seminari che hanno toccato le caratteristiche del disturbo e la modificazione dell’ambiente; la comunicazione ed il linguaggio e la comunicazione aumentativa alternativa; la concettualizzazione del caso: come e cosa insegnare; i comportamenti problema ed, infine, la normativa di riferimento.

Le lezioni sono state tenute dagli esperti dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (IESCUM), il Prof. Paolo Moderato Ph.D. IESCUM, Presidente Senior Behavior Analyst, professore di psicologia Generale e direttore del Dipartimento di Marketing, comportamento, comunicazione e consumi “G.P Fabris”, Università IULM Milano, e la Dott.ssa Chiara Ferrari, Supervisor Consulente clinico MIPIA (Modello Italiano Intensivo e precoce per l’autismo) e IESCUM.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.