“Il regolamento di questa nuova disciplina agonistica nasce dal “matrimonio” del trekking lento con il Trail – ha continuato Faniglione – ma ovviamente una differenza c’è ed è essenzialmente nell’uso obbligatorio per tutta la gara dei bastoncini telescopici e dei recipienti per liquidi di 2 litri d’ acqua. Gli atleti saliranno sul sentiero da Capaccio verso Trentinara e Monteforte Cilento , denominato ” il Sentiero delle Dee di Roccia” per il quale sarà d’obbligo calzare scarpe protettive a causa delle tante rocce presenti”. Sport sui luoghi della storia .
“Su questo crinale roccioso i fenomeni esogeni hanno modellato le rocce a forma di sembianze umane – ha continuato Faniglione – e la fantasia corre verso l’epoca greca quando nella vicina Paestum si veneravano le Dee Athena ( Minerva per i romani) ed Hera (Giunone per i romani). Non a caso la partenza del lungo trekking agonistico sarà situato vicino al santuario della Madonna del Granato. Il granato o melograno simbolo della fertilità era sacro alla Dea Hera e quindi gli atleti partiranno da una zona costellata di ” profumi e leggende” con 31 km di panorami mozzafiato e
splendide fioriture di orchidee selvatiche. Attraverseremo le gole del fiume Calore tra Magliano Vetere e Felitto dove leccio, carpino, orniello coprono l’intero sentiero, e solo quando si sente il fiume vicino in alcuni tratti si vede il cielo.
L’arrivo all’Oasi di Remolino a Felitto potrà offrire ai “coraggiosi” un bagno rinfrescante!!!. Ad oggi abbiamo già centinaia di iscrizioni e dunque credo che la prima edizione del Campionato Nazionale di Trekking estremo inizierà nel migliore dei modi offrendo a sportivi ed amatori l’opportunità di scoprire angoli , luoghi , prodotti e meraviglie delle nostre terre”.
Commenta