Questa azione, dunque, è tesa a coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva dei beni comuni e nella loro valorizzazione sensibilizzando i cittadini, le imprese, i circoli, le associazioni, le scuole, sulla tutela e salvaguardia del territorio attraverso processi di partecipazione e autogestione del patrimonio comunale, stimolando e accrescendo il senso di appartenenza, che genera automaticamente elementi di costante attenzione al decoro urbano.
“Il recupero degli spazi verdi pubblici con finalità sociale, estetico, paesaggistica e ambientale – conclude il sindaco Giuseppe Pisapia – migliora e avvalora il concetto di bene comune incentivando la collaborazione dei cittadini per la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la cura degli spazi pubblici. La partecipazione, inoltre, sarà anche uno strumento pubblicitario per coloro che aderiscono all’iniziativa, infatti sarà apposta una targa di ringraziamento”.
L’adozione, nei modi previsti dal regolamento comunale, avverrà a mezzo di apposita convenzione sottoscritta tra le parti. Per informazioni rivolgersi all’ufficio Tecnico Comunale o consultare il regolamento sul sito www.comune.pellezzano.sa.it.
Commenta