Meteo ballerino: violenti temporali in Campania, forte grandinata su Salerno

Stampa
Maltempo_pioggiaLa giornata di oggi, Domenica 7 Giugno 2015, è dominata dal maltempo e dall’instabilità, lo dimostrano le numerosissime celle temporalesche che si sono formate e continuano a formarsi su gran parte del Centro-Sud Italia mentre il Nord Italia è avvolto dall’alta pressione e caldo record per il mese di giugno.

La situazione maggiormente critica si riscontra tra Lazio, Campania e Calabria, ove sono scoppiati nel primo pomeriggio dei violenti temporali, vasti e anche duraturi, con grandinate in provincia di Cosenza, Benevento, Napoli, Catanzaro e Caserta, ma anche nei pressi di Avellino, Salerno e nelle province di Roma e Viterbo. Tali temporali si sono generati a causa di infiltrazioni fresche provenienti da Nord-Est, dai Balcani, sono noti con il nome di temporali di calore, o termoconvettivi, e sono tipici del trimestre estivo.

Forti i temporali sulla Campania, con grandine fino a 3-4 centimetri di diametro in provincia di Caserta e Benevento, si segnalano anche danni ad auto e campagne. Le prossime 4-5 ore saranno ancora pesantemente condizionate dal maltempo e dai temporali su tutta l’Italia centro-meridionale, così come sono attesi nuovi forti temporali sulle zone interne del Centro-Sud e del Nord per buona parte della settimana entrante.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.