Tuttavia, numerose sono le novità riguardanti il diabete tipo 1, coinvolgenti sia l’etiopatogenesi sia la gestione della malattia. In particolare, molta attenzione è stata rivolta dalla comunità scientifica relativamente alla gestione del paziente con diabete tipo 1 nel passaggio dall’infanzia e adolescenza all’età adulta.
In quest’ottica l’ambulatorio di transizione rappresenta un modello di gestione da approfondire e sul quale confrontarsi. Inoltre numerose sono le innovazioni terapeutiche che riguardano il tipo 1, dagli aspetti dietetici ai microinfusori. Infine, alcuni dei farmaci immaginati per la terapia del diabete tipo 2 potrebbero trovare applicazione anche nella gestione dei pazienti con diabete tipo 1.
Con queste premesse, obbiettivi del corso sono la presentazione delle novità sull’etiopatogenesi del diabete tipo 1 e la discussione sulle nuove modalità di gestione della malattia, da un punto di vista sia clinico organizzativo sia terapeutico.
I lavori avranno inizio alle ore 9,30 con i saluti del dottor Ferdinando Sasso – Presidente SID Campania, Enrico Coscioni – Consigliere CdA Fondazione Ebris, Mario Capunzo – Direttore Dipartimento Medicina e Chirurgia Università di Salerno.
Commenta