“Lo sport principe del Circolo Canottieri Irno è il canottaggio – sottolinea Rosario Buonomo, vice presidente sportivo dell’Irno – ma il sodalizio è affiliato a sette federazioni sportive, fra queste la Fim, la federazione italiana motonautica”. Al ’92 risale l’organizzazione a Salerno di una prova del campionato italiano classe 3, mentre grande lustro alla sezione motonautica dell’Irno lo hanno dato fino al 2007 i titoli mondiali, europei e italiani di Alessia Idà, campionessa di jet ski. “Siamo quindi particolarmente felici di ospitare una prova del campionato mondiale offshore classe 1, un evento che darà risalto internazionale alla città di Salerno”.
La Venezia Montecarlo è iniziativa simbolo della sinergia tra le diverse Istituzioni politico-economiche e sportive coinvolte: il Coni, la Federazione Italiana di Motonautica, la Federazione Motonautica Monegasca, la UIM (Union Internationale Motonatique), la Lega Navale, i Cantieri, gli Enti locali, le Organizzazioni economiche, lo Stato Maggiore Marina Militare, il Comando Generale Guardia Costiera Capitanerie di Porto, la Guardia di Finanza, le Autorità Portuali; oltre a operare sotto il Patrocinio di Expo 2015 e proiettandosi verso DUBAI 2020.
Il Regolamento. Il nuovo regolamento, alla cui redazione ha contribuito il direttore sportivo Marco Sala, sostiene ancor più il diporto pur non mortificando i prototipi né la classe sport.
Novità. Inedita e coinvolgente l’idea della presenza in gara di barche riunite sotto la bandiera di “Flotta Italia”, con piloti selezionati dalla FIM in base ad apposito bando che ha privilegiato la storia sportiva dei partecipanti tra italiani e stranieri. “Flotta Italia” è costituita da imbarcazioni di serie (realizzata dal cantiere Power Marine) abbinate alle realtà locali (Regioni, Città, Autorità portuali, Aziende) per rappresentare al mondo la bellezza dell’Italia, le eccellenze culturali e i suoi territori.
Rai e Media. Anche quest’anno, la storica Venezia Montecarlo si confermerà un banco di prova per testare le qualità delle imbarcazioni, l’affidabilità dei motori e le capacità dei piloti: un grande ritorno d’immagine per i team partecipanti e le case produttrici. Una grande festa del mare, che sarà seguita dalla Rai con servizi e speciali di approfondimento, network nazionali ed internazionali, testate e magazine di settore. La manifestazione, per il suo riflesso internazionale, è patrocinata dall’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva AIPS Europe. Radio Ufficiale dell’evento è Radio KissKiss, che curerà gli eventi e le cerimonie durante le tappe.
Eventi correlati. La manifestazione sportiva è diventata nel corso dell’anno un catalizzatore per altri elementi vitali del Paese con gli obiettivi di coinvolgere i territori (Regioni e Comuni), fare da raccordo con EXPO 2015 promuovendo le eccellenze eno-gastronomiche italiane nei territori e nei Comuni interessati dalla gara e divenire elemento di raccordo con Dubai 2020, rilanciando inoltre lo sport nautico e la sua industria in ambito nazionale e internazionale. Un evento capace di coinvolgere anche il mondo dei giovani attraverso un Concorso internazionale di Street Art, sul tema “Mare elemento di vita” che si terrà a Rimini, Pescara, Brindisi, Reggio Calabria, Salerno, Formia, Civitavecchia. Le opere saranno successivamente esposte a Venezia nella prima decade di Dicembre e quindi battute all’asta. Il ricavato sarà devoluto a favore di Telethon, Fondazione con la quale il Comitato Organizzatore ha assunto l’impegno di collaborare.
Salerno. Per tutti questi motivi e sollecitazioni di grande vitalità è stato pensato un coinvolgimento attivo degli Enti locali e di tutto il “Sistema Paese”. A tale proposito l’allora Sindaco, Vincenzo De Luca, ha inteso istituire un Comitato Interistituzionale con il compito di promuovere, attraverso la realizzazione dell’VIII edizione dell’evento nautico, l’immagine e la cultura dei territori attraversati e coinvolti dagli eventi, nonché favorire le relazioni internazionali culturali, politiche, economiche e sociali tra tutti i Paesi partecipanti volte al loro ulteriore e costante sviluppo. Per questo le due prove Class1/V1, valevoli per il Campionato Mondiale Offshore classi C1-V1 previste all’interno della Venezia Montecarlo, si svolgeranno nella città di Salerno.
Commenta