Cava de’Tirreni: la 41ª Disfida dei Trombonieri al Casale S.Maria del Rovo

Stampa
Disfida_Trombonieri_SM_Rovo_2Dopo 18 anni ritorna a sventolare il vessillo bianco-verde. Il Casale “Santa Maria del Rovo” del Distretto“Pasculanum” si è aggiudicato la 41ª edizione della “Disfida dei Trombonieri” – La Pergamena Bianca, svoltasi domenica 5 luglio 2015 allo stadio comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Sa). Il Casale presieduto da Sabato Bisogno e guidato dal Regio Capitanèo Alfonso Bisogno ha così interrotto ildigiuno di vittorie che durava dal 1997. E lo ha fatto con un’ottima batteria di sparo, impreziosita da eccellentiriscontri cronometrici (12” il tempo di caricamento, 79” quello di sparo). 

A decretare il trionfo del Casale “Santa Maria del Rovo” è stata una Giuria presieduta da Massimo Pellegrino e composta da Carmine ApicellaRaffaele ScalaNicola De CesareMaurizio Senatore e Salvatore Pollice, tutti membri del Tiro a Segno Nazionale di Cava de’ Tirreni, che sono stati coadiuvati per il riscontro dei tempi dai cronometristi Aldo e Francesco ScarlinoRosa LucianoAndrea D’Amato ed Angelo Fiorillo del Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni.

Incontenibile alla lettura del verdetto l’esplosione di gioia da parte dei trombonieri di “Santa Maria del Rovo” e dei loro numerosi supporters, che hanno a lungo festeggiato la conquista dell’11ª Pergamena Bianca nell’Albo d’oro dell’evento e con essa la fine di un autentico “incubo”. Al sodalizio bianco-verde è stato consegnato ilDrappo della vittoria, realizzato dall’artista Ettore Senatore. Con in più l’“onore” di custodire per un anno presso la propria sede il Gonfalone dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni.

Posto d’onore nella classifica finale per il Casale “Senatore”, seguito nell’ordine dai Casali “Sant’Anna” (),“Borgo Scacciaventi-Croce” (), “Sant’Anna all’Oliveto” (), “SS. Sacramento” (), “Monte Castello”() e “Filangieri” (). Una serata di grande festa, quella andata in scena al “Simonetta Lamberti”, nella quale allo spettacolo offerto dagli spari, dai suoni e dai colori degli 8 Casali Trombonieri si è aggiunto quello proposto dalle esibizioni fuori gara degli “Sbandieratori Cavensi”, degli “Sbandieratori Città de la Cava” e de “I Cavalieri della Pergamena Bianca”

Disfida_Trombonieri_SM_Rovo_1Il tutto a beneficio delle migliaia di spettatori che hanno affollato in ogni ordine di posto le gradinate dell’impianto sportivo metelliano. Nutrita anche la presenza di autorità civili e militari, con in testa il neo Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, che ha premiato in prima persona il Casale trionfatore. «Manifestazioni come questa rafforzano l’identità cittadina, contribuendo a veicolare la nostra storia e le nostre tradizioni. Da qui bisogna ripartire per un rilancio a 360 gradi della nostra amata Cava de’ Tirreni», ha dichiarato il primo cittadino, annunciando altresì il suo impegno per una maggiore valorizzazione delle immense potenzialità dell’universo folkloristico cavese.

Legittima a fine serata la soddisfazione dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, che ha organizzato la 41ª “Disfida dei Trombonieri” nell’ambito della IV edizione della “Settimana Rinascimentale”«Ringrazio l’Amministrazione comunale, la Polizia di Stato, la Polizia Locale, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, i componenti della Giuria, l’agenzia di security MS di Marco Salvati e tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati per garantire il regolare svolgimento della kermesse e la sua buona riuscita», ha affermato il Presidente Paolo Apicella. Appuntamento fissato al mese di luglio 2016 per la 42ª edizione della “Disfida dei Trombonieri”.

Disfida_Trombonieri_SM_Rovo_3

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.