La convenzione prevede l’avvio di uno sportello telematico a disposizione degli iscritti alla Camera Provinciale degli Avvocati Tributaristi di Napoli che dal sito www.gruppoequitalia.it potranno accedere al canale telematico e inviare le richieste per conto dei propri assistiti. In particolare gli avvocati e il personale di Equitalia si riserveranno degli incontri per l’analisi di quelle situazioni che si presentano particolarmente complesse.
La collaborazione ha l’obiettivo di migliorare il rapporto tra l’agente della riscossione, i contribuenti e i professionisti che li assistono attraverso nuovi canali di dialogo e incontri informativi che, come previsto nel protocollo, saranno organizzati al fine di favorire lo scambio di informazioni e l’approfondimento di argomenti normativi legati alle attività di riscossione svolte da Equitalia.
«Questa iniziativa segue il percorso di collaborazione e dialogo che Equitalia ha avviato con cittadini, imprese, ordini professionali e associazioni di categoria – dice Carlo Mignoli, direttore regionale Campania di Equitalia Sud. Attraverso lo sportello telematico gli avvocati iscritti alla CAT Napoli potranno con più facilità e immediatezza richiedere informazioni, presentare istanze di rateizzazione o di sospensione e dialogare con personale qualificato di Equitalia allo scopo di analizzare la situazione dei loro assistiti. Gli incontri informativi previsti nell’accordo, – conclude Mignolli – permetteranno di evidenziare anche le tutele a favore dei contribuenti previste dalla legge».
« La convenzione sottoscritta è un importante riconoscimento ufficiale della specifica e qualificata professionalità dell’avvocato tributarista – dichiara Elio Cocorullo, presidente della Camera Provinciale degli Avvocati Tributaristi di Napoli – che rappresenta un interlocutore privilegiato tra i soggetti gestori della pretesa fiscale con i quali, e con Equitalia in particolare, sarà sempre più importante trovare soluzioni condivise nell’interesse dei cittadini anziché contrapposizioni preconcette di sicuro non apprezzabili. Evidentemente la strada è lunga, ma la partenza è lusinghiera. Da domani non saranno risolti tutti i problemi, ma certamente ci sarà uno strumento in più per risolverli».
Commenta