Ravello: in Villa Rufolo si insegna l’uso del defibrillatore

Stampa
villa-rufolo-uso-defibrillatoreL’impegno della Fondazione Ravello a garantire un’accoglienza sempre più sicura e consapevole degli ospiti del Ravello Festival e di Villa Rufolo si allarga a tutta la zona del centro storico, meta quotidiana, soprattutto durante la bella stagione, di migliaia di turisti.

Così, dopo un primo incontro formativo sul primo soccorso, tenuto dai volontari della Croce Rossa Italiana, lo staff della Fondazione stabilmente impegnato in Villa Rufolo sarà impegnato in un corso di cinque ore per apprendere alcune tecniche avanzate di soccorso e, soprattutto, per conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

Villa Rufolo proprio in queste ore infatti, è stata dotata dell’indispensabile apparecchio salvavita. La proposta del Segretario Generale, Secondo Amalfitano, prontamente raccolta dal Commissario Antonio Naddeo, prende spunto dall’episodio verificatosi giorni fa proprio nel complesso monumentale quando un turista scozzese colpito da infarto fu salvato dal pronto intervento del personale della Fondazione e dalla prontezza dei soccorsi prestati dal personale del presidio ospedaliero Costa d’Amalfi di Castiglione di Ravello.

Il commissario Naddeo, volendo coinvolgere anche le strutture commerciali del centro storico, ha inoltrato ai titolari delle attività un invito a partecipare al corso, totalmente a carico della Fondazione, in modo da assicurare un servizio più ampio alla collettività intera. I corsi, che si si terranno nella prima metà del mese di agosto, saranno calendarizzati insieme ai formatori della CRI non appena gli esercenti avranno comunicato la loro adesione ed i nominativi dei partecipanti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.