I dati Svimez mettono in luce un Mezzogiorno ridotto allo stremo dalla crisi economica e finanziaria, con il crollo occupazionale e con giovani che hanno perso la speranza di lavoro. Di fronte a questa drammatica realtà, che colpisce soprattutto la Campania, urge mettere in campo un piano straordinario per l’economia e il lavoro nel Sud, politiche per il lavoro capaci di creare sviluppo e occupazione, e, nelle more, misure di contrasto alla povertà, come il reddito di cittadinanza”.
E’ quanto afferma il responsabile regionale delle Politiche per il lavoro di FI, Salvatore Ronghi, che aggiunge: “il Sud sta morendo e non solo i Governi ma anche i due ultimi Presidenti della Repubblica, seppur cittadini del Sud, nulla hanno fatto. Aldilà delle appartenenze politiche – conclude l’esponente del partito di Berlusconi – ora tocca ai Presidenti delle Regioni fare “squadra del Sud” per salvare questa parte del Paese. Chiedo al Presidente della mia terra, De Luca, di farsi promotore di questa battaglia per il lavoro che è battaglia mirale e di dignità”.
… parlamentari del SUD hanno consentito l’approvazione della legge sul Federalismo promossa dal NORD contro il SUD per compiacere un lestofante pieno di guai.
Queste sono le conseguenze. Ora fanno finta di non sapere.
Dove era Ronghi & C del CDX quando si perpretavano sistematicamente per legge gli scippi dei soldi FAS destinati al SUD per pagare invece le quote latte a Bossi, i risanamenti degli aeroporti ogni 50Km al NORD, le ristrutturazioni delle scuole solo al NORD, le sovvenzioni agli asili nido del NORD a chi già aveva buoni asili nido ecc… (l’elenco è infinito)
Ciucci