Un’altra giornata all’insegna del traffico e dei disagi sul Viadotto Gatto di Salerno con numerosi cittadini e
vacanzieri intrappolati sotto il sole cocente e rimasti bloccati nel traffico dei mezzi pesanti in attesa di entrare ed uscire dal Porto di Salerno. Sull’argomento in tanti nei giorni scorsi hanno espresso il loro parere tra cui il Consigliere Comunale l’Avv.
Antonio Cammarota che è andato oltre con una istanza specifica sull’argomento: “Lo spazio angusto della corsia del Viadotto, incredibilmente costruito senza una doppia corsia né con un’area di emergenza, impedisce ogni manovra di ‘fuga’. Lasciare bloccata questa via di accesso della città, denominata in atti ufficiali ‘Porta Ovest’ perché accoglie il flusso veicolare proveniente dalla Costiera e da Cava dei Tirreni, è un lusso che la città, turistica o meno, non può permettersi, in particolare nella stagione estiva”.
“Ma ancor di più diventa – continua Cammarota – in particolare nella stagione estiva, un serio problema di sicurezza. Occorre, pertanto, intervenire per regolamentare il traffico pesante, con aree di sosta a valle del Viadotto, o con la semaforizzazione a monte, oppure imponendo orari specifici, ovvero aprire via Croce al doppio senso di circolazione. In ogni caso, agendo immediatamente”.
Sempre nei giorni scorsi l’Autorità Portuale di Salerno aveva sostenuto in una nota di non avere responsabilità chiedendo anche al Prefetto di Salerno la convocazione di un tavolo tecnico per alleviare i disagi legati al traffico dell’area.
Si avvera quanto già paventato in passato, trattandosi di una sistemazione irrazionale sai dal punto di vista funzionale che da quello ambientale e paesaggistico
Non solo ma anche i croceristi in fila sotto un sole cocente ad aspettare le navette intrappolate fra i camion andiamo male per arrivare in cima ci vogliono anni di sacrifici da parte di tutti cittadini e istituzioni ma per scivolare giù ci vuole poco.