transennata dalla Capitaneria di Porto per consentire il recupero della carcassa dell’animale.
Lo squalo si è arenato nella serata di ieri. A notarlo Giuseppe Mainardi che, insieme al nipote, ha tentato invano di rianimarlo immergendolo più volte in mare.
La Guardia Costiera ha transennato la zona, effettuato i rilievi del caso ed allertato il Comune di Pontecagnano, il Comando dei vigili urbani e la Asl di Salerno.
La carcassa dello squalo e’ stata inviata all’Istituto Zootecnico di Salerno per le analisi che chiariscano le cause della morte. Probabilmente il piccolo squalo si è arenato dopo essere rimasto impigliato nella rete di un pescatore. La Capitaneria di Porto di Salerno ha reso noto che non c’è motivo di allarme per i bagnanti.
…avrei allertato anche l’aeronautica e gli alpini…
L’esercito no? 😀
Sono squali innocui e costantemente presenti nelle nostre acque.
Concordo con Fabio che anche vigili del fuoco , protezione civile e sismi andavano allertati.73431
Tra gli umani ci sono squali veri!!!!
Non c’è assolutamente nulla di clamoroso nel ritrovamento. La verdesca è uno squalo presente comunemente nel nostro Mar Mediterraneo, un altro piccolo esemplare fù ritrovato lo scorso 21 luglio nelle acque antistanti il litorale di Paestum. E’ una specie sottoposta a forte pressione in quanto si stima che tra i 10 ed i 20 milioni di esemplari vengano uccisi ogni anno durante le battute di pesca. La carne è commestibile, ma non considerata particolarmente pregiata; viene consumata fresca, essiccata, affumicata o sotto sale ed inoltre viene utilizzata per produrre farina di pesce. La pelle viene utilizzata per produrre cuoio, le pinne per la zuppa di pinne di squalo, il fegato per l’olio. Per la loro velocità e bellezza estetica, a volte sono cacciati per motivi ludici. Da non dimenticare che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha inserito la carne di squalo, e quindi anche di questa specie (assieme a quella di Pesce spada ed alcune altre specie di pesci predatori pelagici) tra quelle che bambini e donne incinte dovrebbero evitare di mangiare per i rischi legati alle intossicazioni da mercurio e da altri metalli pesanti.Questa specie di squalo ha avuto attacchi contro l’uomo:fino al 2013 sono stati registrati solamente 13 attacchi provocati all’uomo da parte di questa specie, con 4 morti, tuttavia molti attacchi (specie quelli che avvenivano un tempo a carico dei naufraghi) possono non essere stati registrati
Meglio vivi questi animali.
Ora che ci hai fatto questa lectio magistralis siamo tutti più contenti!
Al mercato lo spacciano per pesce spada!
Fare il copia e incolla da Wikipedia a cosa serve?bastava reindirizzare direttamente il link qui e gli interessati potevano cliccarci sopra….mha!!!!a gent nun ten veramente nu cazz a che fa
Non hai capito che ha successo quì
I veri squali sono i politici alla regione Campania.