La quattro giorni di manifestazione ha fatto registrare un numero elevato di visitatori provenienti da ogni angolo della Campania, alcuni anche fuori Regione, che si sono appositamente recati a Gaiano per degustare gli ottimi panini con “pupacchiole” e carne di cinghiale, salsicce di cinghiale o cinghiale in umido, e ancora la gustosa costarizza o i prelibati fusillicon sugo e carne di cinghiale preparati nel tegamino di terracotta. Per non parlare dei dolci tra cui: la croccante alla nocciola, i calzoncelli ripieni di cioccolato e crema alla nocciola, i cannoli con crema di nocciola, le crepes con le nocciole e tante altre varietà di dolci tipici locali tutti a base di nocciola.
Nel corso della manifestazione si è tenuta anche “La Mostra dei Lavori Artigianali” organizzata dal Gruppo Caritas “Madre Teresa di Calcutta” nella sala Fiocchi, dove il ricavato delle vendite verrà devoluto per progetti in Burkina Faso. Un successo targato ancora una volta “Circolo Gerardo Pecoraro”, i cui soci, con passione, impegno e dedizione, ogni anno spendono il loro tempo e le loro energie per la buona riuscita di questo evento. L’ex assessore al bilancio del Comune di Fisciano, che risiede proprio a Gaiano, ha espresso parole di elogio per una manifestazione che conferisce al suo paese di origine lustro e riconoscimenti di ogni genere.
“Con grande orgoglio – dice Gioia – ancora una volta siamo qui a tracciare un bilancio più che positivo per una manifestazione gastronomica tra le più rinomate della Regione Campania. Grande merito va attribuito a quanti collaborano per la buona riuscita di questa sagra e al Circolo “Pecoraro”, presieduto da Giuseppe Ruggiero, vero motore che da la spinta necessaria a questa macchina per ottenere sempre nuovi successi”. All’assessore Gioia fa eco proprio il presidente del circolo “Pecoraro” Ruggiero. “E’ una gioia immensa – commenta Ruggiero – vedere ogni anno il nostro piccolo paese accogliere decine di migliaia di visitatori tra gli ultimi giorni di agosto e quelli di inizio settembre. I successi conseguiti sono il risultato e il giusto premio da attribuire a tutti coloro che danno l’anima e il cuore per il benessere del proprio territorio”.
Mentre Gaiano e i suoi cittadini cullano questo ennesimo successo, il circolo “Pecoraro” guarda avanti e, già da oggi, pensa alle novità da introdurre per la nuova edizione dell’evento, che nel 2016 giungerà al suo 32esimo anniversario. Senza dimenticare, ovviamente, che parte degli introiti ottenuti con la sagra verranno spesi per la realizzazione di opere di pubblica utilità. Negli anni scorsi, infatti, è stato realizzato un parco giochi per bambini e altre strutture per i residenti locali.
Commenta