“Sarà l’occasione – dice il primo cittadino – per relazionare, come mi è stato chiesto di fare, sull’esperienza della nostra Città in materia di raccolta differenziata dei rifiuti e sui risultati raggiunti in Campania per quanto riguarda il ciclo industriale dei rifiuti nel periodo in cui sono stato Assessore regionale all’Ambiente. L’interesse di GREENWAY e del CONAI è rivolto ai dati positivi del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti e di tariffazione a Mercato S. Severino, implementata ormai da quindici anni e ai risultati raggiunti negli ultimi anni in Regione Campania, dove, ricoprendo il ruolo di assessore nel quinquennio 2010-2015, ci siamo adoperati con grande applicazione e sacrificio, riuscendo a portare la raccolta differenziata, nel 2014, alla media regionale del 44% e raggiungendo il 50% nei primi mesi del 2015”.
“Un dato importante e particolarmente significativo – continua Giovanni Romano – alla luce di quanto abbiamo ereditato nel 2010 in una Regione identificata a livello nazionale ed internazionale come “regione canaglia” e devastata da continue emergenze che tanto danno hanno arrecato all’immagine e alla economia campana. Un dato che evidenzia anche l’impegno, oltre a quello della precedente Amministrazione Regionale, delle comunità campane, senza l’impegno e la convinta collaborazione delle quali non avremmo avuto la possibilità di ottenere risultati concreti e brillanti. I Comuni della nostra Regione hanno recepito il messaggio ed hanno posto in essere tutte le iniziative utili al raggiungimento dei risultati evidenziati.”
All’incontro, che ha per tema “Economia circolare, il ruolo delle città del Sud: la gestione dei rifiuti di imballaggio nel Mezzogiorno ed i risultati raggiunti dal Conai”, prenderanno parte, insieme a Giovanni Romano, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il presidente del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) Roberto de Santis, il Sindaco di Bari Antonio de Caro, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il primo cittadino di Catanzaro Sergio Abramo, il presidente dell’ANCI PUGLIA Luigi Perrone.
Modera l’incontro Giuseppe de Tomaso, direttore del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Le conclusioni sono affidate al sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani.
Ma che vergogna!!!! Non ha nemmeno la decenza di starsene a casa!! Abbiamo visto come lavori (vedasi i consorzi di bacino – un’accozzaglia solo per prendere voti)!!
Ma alla Fiera lo sanno cosa ha combinato questo signore???
Scommetto se si fosse trattato di De Luca, i 5grillini si sarebbero subito mobilitati. VERGOGNA !!!!!
Siamo contenti che vai, ma per favore non sparare cazzate, come tuo solito fare con noi sanseverinesi, anzi saremo ancor più contenti se ti trattengono per insegnare come si raggire il popolo e non tornare più da noi. Ormai sono più di venti anni che ti sopportiamo lasciaci un po respirare.
Se non ricordo male la regione Campania è stata multata dalla UE proprio per il mancato rispetto delle norme comunitarie in materia di rifiuti sia nel periodo della Giunta Bassolino e per un periodo temporale anche della Giunta Caldoro. Ricordo , inoltre sempre se la memoria mi assista , che durante il mandato di assessore della provincia di Salerno all’Ambiente e durante i cinque anni di Assessore all’Ambiente della Regione Campania da parte del sig. Romano non è stato realizzato alcun nuovo impianto di smaltimento nell’intero territorio regionale .
A voi il giudizio….
sciacquatevi la bocca zuzzusi!!!