“Inoltre” – aggiunge Romano – “la maggiore durata degli apparecchi a LED eviterà la produzione di rifiuti RAEE (rifiuti elettrici, lampade SAP, ed elettronici) annui, azzerando la presenza di mercurio e di altre sostanze inquinanti nel pieno rispetto delle normative vigenti”. “Per avere una idea della rilevanza e dell’importanza di quanto stiamo realizzando – chiarisce il sindaco – “basta qualche cifra. Attualmente il consumo annuo cittadino di elettricità ammonta a oltre 750.000 KWh, mentre con la nuova illuminazione a LED si prevede una riduzione del circa il 70% di consumo di energia annua, con un vantaggio in termini di risparmio economico e ambientali attraverso l’abbattimento delle immissioni di anidride carbonica in atmosfera”.
“L’area interessata dal primo lotto degli interventi di ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione – aggiunge Giovanni Romano – riguarda il Capoluogo, con la sostituzione di circa 1300 corpi illuminanti. Attualmente, sono già state effettuate le sostituzioni dei fari alla rotatoria di Via Licinella, lungo Via Macello e Via Mulino del Pagano, in Via Modesto Russo, nell’intera superficie del Parco del Boschetto,al Rione Regina Pacis e in parte di via Solofrana, nelle aree esterne degli istituti scolastici “Emilio Pesce”, “Emilio Coppola” e “Don Salvatore Guadagno, negli impianti che illuminano le facciate del Convento dei Francescani, della chiesa di S. Antonio e del Palazzo Vanvitelliano. In via Salita Licinella è stato realizzato un impianto nuovo. L’intera opera di efficientamento non comporta oneri per il bilancio dell’Ente perché l’investimento viene realizzato interamente dalla Sanseverino Energia che sarà ripagata, nel corso degli anni e in base ad un preciso piano economico-finanziario, con quanto si risparmierà in termini di minori costi per l’energia e minori costi gestionali. E’ un concreto esempio di buona amministrazione e di efficace collaborazione tra la finanza privata e le esigenze pubbliche”
“Questa iniziativa – insieme con la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile realizzata attraverso i numerosi impianti fotovoltaici già realizzati sui tetti delle scuole e degli edifici pubblici, si inerisce nell’ambito delle attività che l’Amministrazione Comunale ha previsto nel programma amministrativo, un piano d’azione per il contenimento dei consumi energetici che si ricollega al rispetto delle norme stabilite nel Protocollo di Kyoto, mirando a porre in essere numerose iniziative ed attivita’ tendenti a modificare lo stile di vita dei cittadini nella direzione del risparmio energetico e del consumo ecosostenibile”.
Commenta