La normativa di riferimento (L. n. 33/09) disciplina la rete sotto forma di strumento contrattuale di collaborazione e cooperazione tra imprenditori. Lo scopo della rete si identifica nell’obiettivo di accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle imprese partecipanti, quale ragione d’essere dell’aggregazione, nelle forme e nelle modalità definite dalle imprese stesse all’interno del contratto.
Sviluppo Campania Spa – Società in house della regione Campania – mette a disposizione delle reti d’imprese campane costituite o costituende, nonché dei singoli soggetti imprenditoriali che ne costituiscono il network di riferimento, un servizio di accompagnamento finalizzato a facilitare la costituzione omogenea di reti d’imprese , nonché uno start up agevolato di rete d’imprese già costituita. E’ possibile accedere a questo servizio, offerto a titolo gratuito, attraverso una manifestazione d’interesse da presentare entro il prossimo 31 Dicembre.
Il programma della giornata prevede, dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, l’intervento di Massimo Varrone di Sviluppo Campania Spa che illustrerà lo strumento “Reti di Impresa” e presenterà l’avviso per la manifestazione d’interesse al “Servizio di Accompagnamento alle Reti d’Impresa” messo a disposizione, a titolo gratuito, da Sviluppo Campania Spa. Nel corso dei lavori saranno presentate alla platea testimonianze di Reti d’Impresa già costituite e sarà possibile porre quesiti tecnici di approfondimento. Le conclusioni saranno invece affidate a Gian Luca Troncone di Sviluppo Campania Spa.
Commenta