L’incontro simboleggia l’inizio di un proficuo scambio di buone prassi sull’agricoltura, sulla zootecnia e sulla gestione di risorse naturalistiche, di cui sono ricchi sia il Vallo di Diano che lo Zimbabwe.
Nello specifico, considerando che lo Zimbabwe presenta una fiorente agricoltura e produzioni primarie zootecniche notevoli, è stato stipulato un protocollo di reciproca collaborazione, che prevede una serie di incontri con aziende del Vallo di Diano finalizzati a trasmettere le pratiche di trasformazione e conservazione dei prodotti derivati del latte. Saranno, infatti, ospiti dell’azienda agricola “Erbanito” giovani agricoltori della Repubblica dello Zimbabwe.
La Fondazione MIdA, invece, formalizzerà a breve un accordo di gemellaggio con una delle più importanti Grotte dello Zimbabwe, Chinhoyi Caves, che hanno in comune con quelle di Pertosa-Auletta la presenza sotterranea dell’acqua.
Il Presidente, inoltre, ha invitato l’ambasciatore ed il sindaco di Pertosa, Michele Caggiano, a valutare la possibilità di dedicare la prossima edizione del Negro Festival (la rassegna musicale che promuove un momento di scambio culturale all’insegna del dialogo e del confronto tra i popoli) alla cultura ed alle tradizioni dello Zimbabwe. Infine, l’ambasciatore è stato ufficialmente invitato dai due rappresentanti del nostro territorio ad una visita ufficiale delle nostre realtà.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente MIdA D’Orilia e da Giuseppe Marmo per l’avvio di questa collaborazione con una nazione ricca di parchi nazionali e naturali, che presenta diversi punti di contatto con il Vallo di Diano, territorio appartenente al secondo parco nazionale più grande d’Italia (Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni).
Commenta