Il 26, 27 e 28 ottobre 2015 si è svolta a Rimini la Competizione nazionale Students Lab, durante la quale i migliori laboratori d’impresa, comunicazione e innovazione tecnologica selezionati nelle competizioni regionali si sono sfidati per guadagnare l’accesso alla Competizione internazionale. Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali – destinate a studenti di diverse fasce d’età – volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, incentivando l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali.
Le prime due giornate hanno visto protagonisti i laboratori .biz Teens, che prevedono la creazione di vere e proprie imprese composte da studenti di istituti superiori, conbusiness idea, capitale e cariche sociali. Il 26 ottobre, dal palco del Centro commerciale “Le Befane Shopping Centre” di Rimini, le mini-imprese si sono presentate a una giuria composta da imprenditori, associazioni e rappresentanti della scuola con un pitch di 5 minuti. Nella serata, ciascun laboratorio ha sostenuto un colloquio con i membri della giuria, presso l’Hotel Cristallo di Cattolica, per analizzare business plan, conto economico, strategia di marketing e i vari strumenti messi in atto per condurre la propria attività.
Il 27 ottobre, dopo un giro approfondito per gli stand allestiti dagli studenti, la giuria ha proclamato vincitore il laboratorio .biz Teens “Eco Virdis SpA”, dell’istituto “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino. La business idea di “Eco Virdis SpA”: piantine aromatiche vendute in vasi completamente biodegradabili, realizzate con materiali naturali. Gli studenti e le studentesse di “Eco Virdis Spa” rappresenteranno l’Italia alla Competizione internazionale Students Lab, che si terrà a Napoli (presso il centro commerciale Auchan di Via Argine) il 25 e 26 novembre 2015.
Commenta