«Prendiamo ad esempio l’Italia unita e solidale che riuscì a rialzarsi dalle ceneri della guerra – sottolinea il sindaco Giovanni Maria Cuofano – è con quello stesso spirito che dobbiamo affrontare le difficoltà di oggi. Raccontiamo ai nostri ragazzi cosa rappresenta il 4 novembre. Lasciamo che il tricolore sventoli ai nostri balconi, lottiamo insieme per un futuro di serenità e pace. Se saremo una comunità unita e forte, solidale e orgogliosa della sua identità, sono certo che ce la faremo».
Il primo appuntamento è alle 9.30 al monumento dei Caduti, in località Pecorari.
Subito dopo, alle 11, insieme alle Forze dell’Ordine, ai dirigenti scolastici, alunni e docenti, l’amministrazione sarà in via Matteotti dove il sindaco deporrà una corona di alloro al Monumento ai caduti della grande guerra.
Le celebrazioni commemorative proseguiranno alle 17.30 presso il Centro Polifunzionale di via Vincenzo Russo dove il momento di memoria condivisa sarà scandito dagli interventi del primo cittadino, del Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, di Leonardo Cicalese (ricercatore di storia locale), Antonietta Afeltra ed il vice sindaco Maria Giuseppa Vigorito.
Nel corso dell’incontro, gli allievi del Liceo Musicale “ A. Galizia” di Nocera Inferiore intoneranno l’inno nazionale, mentre l’attore e regista Beppe Basta declamerà componimenti e brani di quel periodo storico.
Per l’occasione verranno ricordati tutti i cittadini di Nocera Superiore morti sui campi di battaglia.
Commenta