Roccadaspide: ultimato il progetto “Divertirsi esplorando la natura”

Stampa
Roccadaspide_FormaSi sono conclusi i lavori per la riqualificazione di un’area montana nel territorio di Roccdaspide, in località Forma. Il progetto, per l’importo di 250mila euro finanziati con Fondi Pirap, ha portato al recupero di un sentiero che parte dalla Fonte in località Germanito fino ad arrivare all’abbeveratoio di località Forma. Il sentiero, lungo 2700 metri, è stato sottoposto a lavori di ripristino e alla  realizzazione di un’area pic nic. Il progetto, denominato “Divertirsi esplorando la natura”, ha consentito anche la sistemazione dell’area cosiddetta Fasanaro, realizzata anni fa dalla Comunità Montana ma praticamente abbandonata al degrado. Il comune ha provveduto a ripulire l’area, bonificandola da rifiuti lasciati da incivili, e sottoponendola ad una generale riqualificazione che ne ha reso la condizione generale maggiormente interessante per residenti e turisti, e soprattutto per gli appassionati di trekking che spesso compiono lunghe escursioni proprio sul territorio di Roccadaspide.

Con l’intervento appena ultimato, è stato raggiunto un obiettivo più volte sottolineato dall’amministrazione comunale e soprattutto dal sindaco Girolamo Auricchio, molto attento alla salvaguardia della montagna: migliorare la fruizione turistica e ricreativa dell’area, e renderla sempre più appetibile per i suoi fruitori. In particolare i lavori hanno consentito il rivestimento dell’abbeveratoio con pietra locale, il posizionamento di tavoli e panche e cestini porta rifiuti in legno di pino, la realizzazione di barbecue in pietra locale, il posizionamento di adeguata cartellonistica, e la pavimentazione in pietra locale. Un intervento che esalta la natura stessa dell’ambiente circostante, ricco di vegetazione e soprattutto contraddistinto da numerosi alberi di castagno che rappresentano la ricchezza economica della città.

“Abbiamo risistemato un’area molto importante a scopo turistico – commenta il sindaco Girolamo Auricchio – da sempre l’area Forma ha rappresentato un’attrattiva per i turisti ma anche un luogo di svago per i nostri concittadini. Quindi anche se siamo in pieno inverno siamo soddisfatti dell’intervento che ha restituito decoro alla zona, soprattutto l’area cosiddetta Fasanaro”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.