L’Aiga è, infatti, impegnata in una serie di attività politco forensi a tutela dei giovani colleghi; nello specifico sono da segnalare la richiesta ufficializzata al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con cui si chiede di ridurre la tassa di iscrizione annuale in favore dei praticanti e dei colleghi infratrentacinquenni.
Sul punto il presidente dell’associazione manifesta soddisfazione per l’iniziativa e ottimismo per la reazione che il COA vorrà esprimere.
“In un momento di crisi come questo, soprattutto per i giovani legali” afferma il presidente Balbi, “è importante che l’Aiga sappia agire in maniera tangibile e concreta stimolando iniziative e decisioni anche se di competenza di altri organi”.
Non si ferma solo a questo l’attività di Aiga Salerno, che ha anche protocollato presso la Corte d’Appello una lettera denuncia sullo stato indegno in cui versano i locali in cui si svolge l’attività dell’Ufficio del Giudice di Pace cittadino.
La richiesta, inoltrata al Presidente della Corte Matteo Casale, riguarda anche le gravi carenze di organico che affliggono da sempre l’ufficio e le difficoltà della gestione quotidiana delle udienza e di tutte le altre attività.
“Aiga Salerno- spiega il suo Presidente -non può che mostrare vicinanza ai giovani colleghi che operano presso questi uffici ed esprimere la massima solidarietà al personale che vi ci lavora, nella speranza che la Corte d’Appello possa intervenire in maniera decisa”.
Interessanti anche le altre iniziative a cui l’Aiga ha dato corso. Su tutte la rinascita dell’infopoint – organo dell’associazione che si offre di fornire informazioni, notizie e orientamento a tutti i giovani colleghi e che riaprirà da fine mese.
La grande vitalità di Aiga Salerno non si limita solo alle attività di politca forense, ma si rivolge anche al rafforzamento dell’impegno nella formazione per i legali.
È già pronto il calendario della prossima formazione professionale che si aprirà con un convegno, completamente gratuito, sulla gestione dei “sinistri problemaci” suddiviso in due date, il 19 e il 26 novembre presso il Chiostro dei Cappuccini di Piazza San Francesco a Salerno.
Commenta