Per nulla abbattuta, ma ancora più carica e vogliosa, l’Indomita nel secondo set parte bene ed è Marco Pagano a firmare con un preciso diagonale il massimo vantaggio 11-6. Il Volley World ne fa cinque di seguito e al time out tecnico si arriva sul 12-11 per l’Indomita. Il set resta in totale equilibrio: gli ospiti vanno avanti di due, 16-18, ma Memoli e Penna ricuciono lo strappo, ma i partenopei volano 21-23. L’Indomita però non molla e con tre punti consecutivi guadagna il primo set point con il 24-23 messo a segno da Abate. Il Volley World ne annulla due, ma sul terzo setpoint, procurato da Pagano, una doppia di Ardito regala il set all’Indomita con il punteggio di 27-25. Nel terzo set il Volley World sfrutta qualche errore dell’Indomita e va subito avanti 5-1. Ma la squadra di Tescione è carica, precisa in ricezione, efficace e a tratti spettacolare in attacco. Un primo tempo di Penna regala il 7-7, mentre un mani e fuori del solito Pagano, top scorer del match con 25 punti, sigla il punto del 10-9, primo vantaggio dell’Indomita del parziale. Il Volley World inizia a commettere qualche errore di troppo e l’Indomita può scappare.
Penna realizza il punto del più 4, 17-13. Gli ospiti provano la rimonta, tornando anche a meno uno 18-17, ma l’Indomita non si deconcentra e Tescione chiude con il punto del 25-18. Nel quarto set ancora spettacolo ed emozioni alla Senatore. Questa volta è l’Indomita a partire meglio ma il set resta in equilibrio, nonostante affiori un pizzico di nervosismo con l’arbitro che estrae due cartellini rossi nei confronti della squadra avversaria. Abate fissa la parità a quota 10 mentre è il Volley World ad andare al time out tecnico in vantaggio di un punto. La squadra partenopea riesce poi ad arrivare anche a un vantaggio di tre lunghezze, 14-17. Ma l’Indomita, cui teoricamente sarebbe bastato un solo punto per centrare l’obiettivo qualificazione, non ci sta e con due attacchi di Memoli e Pagano torna a meno uno.
Un pallonetto di Tescione porta l’Indomita di nuovo avanti sul 21-20. Ancora Tescione per il 22-21 poi dopo una splendida difesa di Memoli e Milione Pagano mette segno il punto del 23-21. Un errore ospite regala ben tre matchpoint all’Indomita. Il Volley World, squadra esperta, riesce ad annullarli. Pagano ne procura un altro e poi un muro a due proprio di Pagano e Abate regala all’Indomita il punto del 26-24 che sancisce la vittoria e la qualificazione alla final four. Una qualificazione fortemente voluta e certamente meritata considerando che la squadra di coach Tescione arriva allo storico appuntamento finale imbattuta, avendo vinto tutti i cinque match disputati nelle due fasi a gironi, chiuse entrambe al comando: “Sono davvero soddisfatta” – ha dichiarato la presidente dell’Indomita Maria Ruggiero al termine del match – “per il raggiungimento di questo traguardo, arrivato dopo un match giocato davvero bene. Il lavoro che stiamo facendo da inizio stagione sta dando i suoi frutti e oltre il risultato la cosa bella è vedere un gruppo unito e determinato”.
Serie C maschile – Coppa Campania – Seconda fase – Terza giornata
INDOMITA SALERNO – VOLLEY WORLD NAPOLI 3-1
(22-25, 27-25, 25-18, 26-24)
INDOMITA: Abate 7, Brancaleone, Califano 1, Catone, Memoli 6, Morriello 5, Pagano 25, Penna 5, Scariati, Tescione 18, Vitale, Milione (L). All. Tescione
VOLLEY WORLD: Ardito, Basile, Ferraro, Lumia, Mango, Menna, Piccolo, Quaremba, Visobello, Conte (L), Pellone (L2). All. De Falco
ARBITRO: Caivano di Salerno
Commenta